iPhone, le Live Photo possono essere condivise su Facebook

Le popolari foto animate introdotte da Apple sui suoi iPhone 6s e 6s Plus sbarcano ora anche sull'altrettanto popolare social network in blu, Facebook.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Le foto animate o Live Photo che dir si voglia non sono una novità assoluta, essendo presenti da diverso tempo sia su Android, sin dai tempi dell'HTC One M7, sia su Windows con i Nokia Lumia, eppure come spesso accade con le iniziative dell'azienda di Cupertino, i grandi produttori di app si sono decisi solo ora a supportare tale funzione: sarà merito del nuovo formato, ovviamente diverso dai precedenti e magari più facile da implementare anche grazie a un maggior supporto da parte di Apple? Probabilmente sì, fatto sta che il nuovo formato lanciato tre mesi fa sugli iPhone 6s e 6s Plus ha iniziato a fare la propria comparsa sui social network, prima pochi giorni fa su Tumblr e ora sul molto più diffuso Facebook.

Il popolare social in blu infatti stamattina ha iniziato a distribuire un update che consente alla propria app per iOS di caricare anche le Live Photo: dato infatti che il formato non è ancora diffusissimo tra tutti gli utenti, il sito di Zuckerberg ha deciso di procedere con gradualità, non meravigliatevi quindi se nel frattempo siete andati a controllare e non avete trovato nulla.

La procedura di upload è semplice ed identica a quella per le foto normali, con un unico passaggio in più: quando scegliete dal vostro stream una Live Photo infatti in basso a destra a un certo punto sarà visualizzato un pulsante con su scritto Live, premetelo e caricherete la Live Photo in versione animata, non fatelo e la caricherete come uno scatto normale.

Una volta visualizzate nel feed di Facebook comunque le foto sembreranno lo stesso statiche e solo un'icona a cerchi concentrici ci dirà che si tratta di una Live Photo: premendoci sopra infatti potremo visualizzarne il contenuto.