iPhone: mille funzioni, ma vince sempre la musica

Nielsen ha tracciato il profilo dei possessori europei di Apple iPhone

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple iPhone piace sopratutto ai maschi, single, che hanno meno di 35 anni. Questo il profilo medio stilato da Nielsen nella sua ultima indagine sul fenomeno iPhone. In Europa pare che dell'1,1 milioni di utenti che possiedono il gingillo di casa Apple il 73% appartenga al sesso "forte", contro un dato statistico  normalmente vicino al 50%.

Si tratterà di manager o tecno-geek? Detta tutta il 74% si diverte soprattutto con MP3, quindi difficile individuare una particolare categoria di appartenenza. Il 64% si diletta con il supporto Wi-Fi; il 63% lo utilizza per navigare su Internet; il 54% scatta un gran numero di fotografie; il 25% guarda video; il 55% accede alla posta elettronica, il 23% lo usa per lavoro.

Ma perché hanno acquistato proprio questo cellulare? Il 35% ha ammesso di essere stato attirato dalla presenza del supporto 3G; il 26% ha fondamentalmente scelto l'iPhone perché realizzato da Apple; il 29% è rimasto colpito dal design.

Tutti soddisfatti allora? No, perché l'autonomia della batteria pare essere il difetto più fastidioso e frustrante. Ma questo si sapeva.