Apple

iPhone, nel 2018 la svolta dei Megapixel per la fotocamera?

Apple è intenzionata ad aumentare i megapixel delle fotocamere degli iPhone a partire dal 2018. È quanto emerge da un nuovo report realizzato dalla testata DigiTimes, che cita fonti vicine all'azienda. Sembra dunque che il colosso di Cupertino abbia individuato un partner in grado di sostenere la domanda per la produzione di sensori fotografici per smartphone con risoluzione superiore ai 12 MP.

Scendendo nel dettaglio, il partner in questione sarebbe un'azienda taiwanese chiamata Largan Precision, in grado di produrre olte 600 milioni di sensori al mese, grazie anche ai recenti investimenti per l'ampliamento degli impianti. Ma non è tutto.

iPhone fotocamera

Il CEO di Largan Precision ha infatti confermato come l'azienda disponga anche delle capacità di realizzare sensori con lenti multiple, bassi rapporti focali e sensori 3D dedicati al riconoscimento del volto. Tutte tecnologie utili per le fotocamere degli iPhone, che potrebbero essere agevolmente implementate da Apple.

Leggi anche: iPhone 8, un'occhiata nel dettaglio a tutte le novità

Si tratta di un quadro complesso ma perfettamente coerente con le indiscrezioni relative al comparto fotografico di iPhone 8. Il prossimo top di gamma della mela infatti dovrebbe integrare una dual-camera posteriore con entrambi i sensori da 12 MP, con poche novità, in quest'ambito, rispetto a iPhone 7 Plus.

iPhone fotocamera

Nonostante gli smartphone Android abbiano già ampiamente sdoganato risoluzioni superiori ai 12 MP, si tratterebbe di una novità importante per Apple che, ormai da anni, ci ha abituati a scelte conservative e oculate in relazione agli upgrade hardware. Com'è noto, i megapixel rappresentano solo uno dei tanti parametri che contribuiscono alla buona riuscita di un comparto fotografico, ma il loro aumento troverà senza dubbio il favore da parte degli utenti.

Leggi anche: iPhone 8 e iPhone 3G, una distanza di 540 euro

In ogni caso, almeno per il momento, non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Apple circa un eventuale accordo con Largan Precision. I prossimi mesi saranno comunque decisivi per apprendere eventuali nuovi dettagli, in attesa che la prossima settimana venga finalmente svelato iPhone 8.


Tom's Consiglia

Volete iPhone X ma dovete vendere il vostro vecchio iPhone? Con riCompro ritiro gratuito e pagamento in sole 48 ore!