iPhone, non c'è smartphone che tenga

I primi dati distribuiti da iSuppli fotografano l'ottimo andamento dell'iPhone nel mese di luglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La società di analisi iSuppli afferma che secondo i dati in suo possesso l'iPhone è stato lo smartphone più venduto negli Stati Uniti nel mese di luglio. Con una quota dell'1,8% sul totale dei prodotti di telefonia mobile venduti negli USA nel mese preso in esame, iSuppli crede che saranno venduti 4,5 milioni di iPhone entro l'anno e oltre 30 milioni nel 2011.

Il Blackberry di RIM, tutta la gamma Palm e ogni singolo prodotto di Motorola, Nokia, Samsung non hanno potuto niente contro i dati di vendita del primo telefono di Apple. Solo LG, con il Chocolate, ha raggiunto risultati simili.

Tuttavia c'è da chiarire che l'iPhone è un telefono senza fissa dimora: catalogarlo solamente come smarthphone è restrittivo e non si tratta certamente di un comune telefonino. In poche parole conia una categoria tutta sua.

Il motivo di questo successo? Un buon prodotto sicuramente, l'effetto novità e la martellante e sapiente campagna pubblicitaria Apple.  L'azienda di analisi ha tracciato anche l'identikit dell'acquirente tipo di un iPhone: per il 52% dei casi si tratta di un uomo di circa 35 anni con un'istruzione elevata. Oltre il 25% dei primi clienti iPhone è diventato anche un cliente AT&T per la prima volta.

Steve Jobs e compagni potrebbero tirare le prime conclusioni già stasera, durante l'atteso evento in programma. Per questo motivo oltre ai vari annunci ci attendiamo alcune parole ufficiali sull'andamento di vendita dell'iPhone.