iPhone OS 3.1.3, ma il bello deve ancora venire

Disponibile la nuova versione del sistema operativo di iPhone e iPod Touch.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha distribuito il nuovo firmware 3.1.3 per iPhone e iPod Touch. L'aggiornamento si occupa di risolvere bug minori.

Il nuovo firmware migliora la precisione del livello della batteria visualizzato su iPhone 3GS e risolve i problemi che causavano il mancato avvio di alcune applicazioni di terze parti. Inoltre, è stato corretto un bug che poteva far chiudere improvvisamente un'applicazione durante l'uso della tastiera giapponese Kana. Oltre a questi interventi "visibili", Apple ha aggiornato anche la sicurezza del sistema operativo intervenendo su componenti quali CoreAudio, ImageIO, Recovery Mode e WebKit.

Saltato l'appuntamento del 27 gennaio monopolizzato da iPad, iPhone e iPod Touch potrebbero trovare spazio in un possibile appuntamento nel mese di marzo. In passato si era parlato di iPhone OS 4.0, ma sembra che ci saranno passaggi intermedi prima di raggiungere questa versione.

Le ultime indiscrezioni indicano Apple al lavoro per portare la versione 3.2 di iPad anche sugli altri dispositivi portatili. Si tratterà di una versione con aggiunte interessanti, ma non una vera rivoluzione. Non aspettatevi il flash su iPhone, ritenuto da Steve Jobs pieno di bug. Più probabile il supporto HTML5. Le grosse novità arriveranno quindi insieme a un nuovo iPhone. L'entrata in campo di Google nel settore della telefonia "non farà altro che accelerare lo sviluppo del prodotto", ha affermato Steve Jobs. Aspettiamoci, quindi, piacevoli sorprese in futuro.