Tom's Hardware Italia
Apple

iPhone pieghevole: ecco come lo ha immaginato Apple

Un brevetto depositato da Apple mostra una serie di soluzioni per un futuro iPhone pieghevole. LetGoDigital ha creato delle immagini 3D che rivelano un design a conchiglia.

Mentre oggi l’attenzione è tutta sull’evento Galaxy Unpacked dove i top di gamma di Samsung saranno accompagnati – molto probabilmente – dallo smartphone pieghevole del colosso sudcoreano, LetsGoDigtal ci offre l’immagine di quello che potrebbe essere l’iPhone pieghevole di Apple. Il colosso di Cupertino ha depositato qualche giorno fa un brevetto presso l’ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti (USPTO).

Il brevetto “Flexible Display Devices” non è altro che uno studio condotto per anni da Apple su questo nuovo form factor. Nello specifico, vengono mostrati dispositivi con due o tre display e una o più cerniere che consentono di piegare lo smartphone. Il blog olandese ha ripreso gli schizzi e ha ricreato delle immagini rendering per mostrare il risultato nel mondo reale.

Credit Image: LetsGoDigital

Le immagini suggeriscono un iPhone che si richiude su stesso come i tradizionali cellulari “a conchiglia”. Se fosse realmente così sarebbe diverso dai modelli proposti – per esempio – da Samsung o Xiaomi che trasformano i dispositivi da smartphone a tablet. L’aspetto più sorprendente è la totale mancanza di cerniere nel prototipo riprodotto. Le fotocamere sono posizionate sulla cornice superiore, ma dalle informazioni del documento non è possibile sapere il numero dei sensori né tantomeno la loro funzione.

Sono davvero tanti i produttori che stanno lavorando su uno smartphone pieghevole. Oggi toccherà a Samsung; Huawei lo mostrerà durante il Mobile World Congress; Xiaomi ci ha già dato un’anteprima divulgando un video. Secondo la fonte, però, dovremo aspettare ancora un po’ prima che Apple presenti al mondo il suo iPhone pieghevole e sicuramente lo farà dopo aver introdotto l’iPhone 5G, ambito in cui l’azienda guidata da Tim Cook ha accumulato del ritardo rispetto ai concorrenti.

iPhone Xr, lo smartphone più economico di Apple, è disponibile sullo store ufficiale a partire da 889 euro. Lo trovate a questo link.