iPhone: raggiunta quota un milione

Apple vende il milionesimo iPhone e vuole continuare la sua corsa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple non è riuscita ad annunciare il milionesimo iPhone venduto durante la conferenza del 5 settembre al Moscone Center di San Francisco, ma ci è andata molto vicina. Il traguardo è stato tagliato oggi e l'intenzione è quella di non sedersi sugli allori e continuare la corsa su ritmi sostenuti.

La casa di Cupertino, durante il keynote di Steve Jobs, ha infatti annunciato un ritocco del prezzo del suo prodotto a 399 dollari, abbassandolo di ben 200 dollari. Con questa mossa Apple conta di aumentare vertiginosamente le vendite del proprio telefono e di raggiungere entro la fine del 2008 i 10 milioni di iPhone venduti.

Per arrivare a questo obiettivo tuttavia, il mondo consumer attende con impazienza la commercializzazione del prodotto su scala europea. A questo proposito è molto probabile che l'iPhone "europeo" abbia differenti caratteristiche tecniche - HSDPA al posto di EDGE, maggiore capacità etc. - e faccia il suo ingresso in alcuni paesi entro la fine del 2007.

Il punto, a nostro modo di vedere, saranno le tariffe disponibili: spendere fior di quattrini per il cellulare e accollarsi una tariffa onerosa sulle fattezze di quella americana non farà certamente fare i salti di gioia agli utenti europei, poco avvezzi a offerte di questo genere.