Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

iPhone SE di seconda generazione sarà equipaggiato con il SoC A10 Fusion, lo stesso visto a bordo di iPhone 7 e recentemente implementato anche nel nuovo iPad 9.7. Ne è convinto il noto portale giapponese Mac Otakara, da sempre fonte affidabile in relazione al mondo Apple. L'azienda di Cupertino potrebbe svelare questo nuovo smartphone a maggio, per poi commercializzarlo a stretto giro.

Il fatto che Apple possa essere al lavoro su un iPhone SE di seconda generazione è emerso in diverse indiscrezioni. Tra l'altro, qualche settimana fa, è anche trapelata quella che dovrebbe essere la prima immagine dal vivo di questo dispositivo che, seguendo la nuova politica dell'azienda in ambito estetico, dovrebbe adottare un retro in vetro.

iPhone SE 2018

Un particolare che, sempre secondo Mac Otakara, consentirà ad Apple di implementare anche su iPhone SE 2018 lo standard di ricarica wireless Qi. Ci sarà il Touch ID, sempre posizionato sulla parte frontale, mentre dovrebbe scomparire il jack audio da 3.5 mm, un elemento non più presente sugli smartphone dell'azienda di Cupertino a partire da iPhone 7.

Leggi anche: Recensione iPhone SE

È molto probabile che Apple non organizzi alcun evento ad-hoc per la presentazione di iPhone SE 2018, annunciandolo attraverso un comunicato stampa. Un modus operandi già visto da parte dell'azienda di Cupertino, che solitamente riserva i keynote solo per determinati dispositivi, soprattutto in ambito smartphone. 

iphone se x concept 01

Un concept di iPhone SE 2018

In ogni caso, Apple potrebbe imbastire un'operazione a metà strada tra l'iPhone SE di prima generazione e l'iPad 9.7 2018. Da una parte infatti andrebbe a riprendere buona parte delle specifiche tecniche di iPhone 7 (un pò come fatto all'epoca con iPhone 6s), dall'altra parte lo posizionerebbe a un prezzo di listino più contenuto rispetto ai propri standard, così di poter spingere nuovi utenti ad adottare iOS.

Leggi anche: Guida all'acquisto dello smartphone

Ne sapremo di più nelle prossime settimane. La sensazione comunque è che iPhone SE di seconda generazione sia destinato a configurarsi come un iPhone 7 in formato ridotto, dovendo mantenere lo schermo da 4 pollici. Apple sembra dunque intenzionata a presidiare nuove fasce di mercato anche in ambito smartphone.


Tom's Consiglia

iPhone X, nella versione da 64 GB e colorazione Silver, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con 200 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.