iPhone SE meglio di iPhone 6S e Galaxy S7 per autonomia

Cominciano a comparire le prime recensioni del nuovo iPhone SE, che tra le altre cose certificano un'autonomia molto alta, migliore in particolare rispetto a iPhone 6S e Galaxy S7. Un ottimo risultato dovuto anche alle dimensioni compatte.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone SE ha un'autonomia da record, migliore rispetto ad iPhone 6S e Galaxy S7, due modelli che a loro volta si sono distinti per una durata ben sopra la media. È forse il dettaglio più interessante che emerge dalle prime recensioni complete del nuovo smartphone Apple, in particolare quella del Wall Stree Journal.

hero static large 44f538c9ab1c42258137141887b94d19c

Il quotidiano newyorkese ha sottoposto l'iPhone SE a un test di navigazione web, nel quale il nuovo smartphone è rimasto acceso per dieci ore. "Oltre due ore in più rispetto a iPhone 6S e iPhone 5S, e quasi tre ore in più rispetto a Galaxy S7".

Leggi anche: Recensione iPhone SE, prime impressioni dopo 24 ore

Un solo test non rispecchia naturalmente tutti i possibili contesti d'uso, quindi a seconda di come usate il telefono l'iPhone SE potrebbe durare due giornate piene (uso leggero), oppure meno di un giorno (se si usano videogiochi). Ciò che conta in questo contesto è il confronto con gli altri prodotti presi in considerazione, a parità di condizioni.

Quel che non ci dice la recensione a firma di Geoffrey A. Fowler è il particolare sulla capacità della batteria, un tipo di dettaglio tecnico che d'altra parte non si trova mai su testate come il WSJ. Fino a che qualcuno non smonterà o esaminerà l'iPhone SE più da vicino, quindi, dovremo affidarci alle ipotesi: è ragionevole supporre che la batteria di questo smartphone sia tra i 1.600 e i 1.800 mAh, considerato che dovrebbe avere dimensioni molto simili a quella del 5S – 1.560 mAh. L'iPhone 6S arriva invece a 1.715 mAh.

iphone se first review hero 99dd9cc4e2a32ba8272ae098b892d5884

Al di là della capienza in mAh, comunque, in buona parte la grande autonomia dell'iPhone SE è sicuramente dovuta al piccolo schermo e al numero relativamente piccolo di pixel. Un pannello IPS LCD più piccolo richiede meno energia, e meno pixel da muovere a schermo significa meno lavoro – quindi minor consumo energetico – per la piattaforma hardware.

Leggi anche: iPhone SE, un primo commento sul prezzo e le specifiche

L'iPhone SE vanta inoltre lo stesso SoC Apple A9 con coprocessore M9 dell'iPhone 6S, che vanta tra le proprie qualità consumi piuttosto contenuti, grazie anche al fatto che la CPU ha solo due core. La frequenza potrebbe essere la stessa, 1,8 GHz, ma è anche possibile che Apple l'abbia ridotta proprio in virtù del formato più compatto.

Comunque sia, una grande autonomia è sicuramente un pregio interessante in uno smartphone, a maggior ragione su un prodotto privo di ricarica rapida e di wireless come l'iPhone. È un aspetto che tenete in considerazione nella scelta dello smartphone?   

Apple iPhone 6 16GB Argento Apple iPhone 6 16GB Argento
  

Apple iPhone 5S 16GB Grigio Apple iPhone 5S 16GB Grigio
  

Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio