iPhone SE parte bene, oltre 3,4 milioni prenotati in Cina

Il pubblico cinese ha accolto piuttosto bene il nuovo iPhone SE, smartphone da 4 pollici con lo stesso hardware dell'iPhone 6S. Ne sono stati prenotati circa 3,5 milioni; una risposta che non è alla pari di quella registrata dai modelli principali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Come c'era da aspettarsi, l'iPhone SE si è rivelato un successo immediato per Apple, ma non spettacolare. Le prenotazioni in Cina infatti hanno superato i 3,4 milioni, praticamente tutti in versione dorata (1,3 milioni) e rosa (1,2 milioni). Il numero non arriva direttamente da Apple, ma i reporter di CNBC li hanno ottenuti dalla rete di distribuzione.

Non sono le cifre da capogiro viste in passato, se si considera per esempio che iPhone 6S registrò oltre 13 milioni di prenotazioni nel primo week end. Bisogna però considerare che in questo caso si parla della sola Cina, e di un prodotto che – pur trattandosi di un iPhone – parla a un pubblico di nicchia.

L'iPhone SE, per via delle sue dimensioni compatte e dello schermo da 4 pollici, a diversi consumatori non interesserà. Di contro però, il prezzo relativamente ridotto richiamerà l'attenzione di chi vuole un iPhone ma è attento al budget. Apple punta in particolare a chi non ha mai avuto uno smartphone, categoria che in Cina è ancora relativamente numerosa, e lo è ancora di più in altri mercati emergenti.

La fonte aggiunge un altro dettaglio interessante: con iPhone 6, sempre in Cina, c'era chi riusciva a farsi dare fino a 300 dollari in più per i primi modelli consegnati. Nel caso di iPhone SE lo "sciacallaggio" si è ridotto o è scomparso: il sovraprezzo non va oltre i 30 dollari, ma ci sono anche sconti fino a 100 dollari.

iPhone SE

Esiste quindi domanda per questo prodotto, ma non è forte quanto quella per i modelli principali; è in effetti quanto si poteva prevedere. I potenziali acquirenti, in Cina ma anche nel resto del mondo, si domanderanno se vogliono un iPhone "economico", oppure se preferiscono investire la stessa cifra (o anche molto meno) e avere uno smartphone con uno schermo più grande.

Una buona partenza, ma non è ancora possibile affermare se l'iPhone SE sarà un grande successo, un flop oppure una via di mezzo. Il nuovo smartphone sarà effettivamente in vendita, in Cina e in altri paesi, a partire da giovedì. Per ora non sono giunte notizie di code di fronte ai negozi Apple.