iPhone si apre ad applicazioni e business

Apple presenta l'SDK per iPhone e iPod Touch e presenta il supporto Microsoft Exchange.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella serata di ieri Apple ha tenuto un evento stampa in cui ha annunciato alcune grandi novità per iPhone e iPod Touch. La prima è il supporto Microsoft Exchange, grazie alla licenza ActiveSync, che permetterà agli utenti iPhone di sincronizzare posta, contatti e calandario. La sicurezza e la compatibilità è affidata alla cifratura IPsec VPN di Cisco e all'autenticazione WPA2 Enterprise su 802.1x. Sarà inoltre possibile la cancellazione dei dati da remoto, in caso di smarrimento dell'iPhone. Una funzionalità attesa da moltissimi utenti business dell'iPhone e che appare di fatto come un primo vero guanto di sfida a RIM e al suo BlackBerry.

La seconda novità è l'atteso rilascio dell'SDK per iPhone e iPod Touch. Gli utenti che vorranno sviluppare software per i due prodotti touchscreen di Apple dovranno utilizzare Xcode e potranno accedere a tutte le API del sistema operativo OS X portatile. Gli sviluppatori potranno contare su un emulatore integrato in Xcode, che permetterà di testare le applicazioni in sviluppo.

Non solo applicazioni comuni, che possono essere un Messenger o un software per la videocamera, ma anche giochi. Electronics Arts ha infatti mostrato durante l'evento una versione di Spore per iPhone.

Le applicazioni e i giochi saranno distribuiti attraverso l'iTunes App Store. Lo sviluppatore avrà la possibilità di decidere il prezzo di vendita, di cui riceverà il 70%. Apple si intascherà il 30% e nel contempo avrà pieno controllo sulle applicazioni disponibili sul suo store, in modo da evitare la diffusione di malware o software compilati erroneamente sui canali ufficiali. Se lo sviluppatore deciderà di sviluppare un'applicazione freeware, Apple la ospiterà sul suo store, ovviamente senza richiedere nulla all'utente.

Tutte le novità che vi abbiamo elencato saranno disponibili da giugno, quando verrà rilasciato il software 2.0. iPhone sarà aggiornato gratuitamente, mentre gli utenti iPod Touch dovranno pagare una cifra non ancora definita. Gli sviluppatori potranno accedere al kit di sviluppo in modo gratuito, ma la pubblicazione delle proprie creazioni costerà 99 dollari, che daranno diritto al supporto tecnico da parte della casa di Cupertino. Gli sviluppatori potranno inoltre contare su iFund, un fondo da 100 milioni di dollari istituito da Apple per concedere finanziamenti per lo sviluppo di applicazioni.

Per ora tutto tace sull'iPhone 3G...