Apple

iPhone Upgrade Program per avere sempre “il miglior iphone di sempre”

Apple ieri sera, durante la presentazione dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus, ha svelato una nuova modalità di vendita: si chiama "iPhone Upgrade Program". In pratica i clienti statunitensi – solo questi per ora – potranno cambiare iPhone ogni 12 mensilità accendendo una sorta di leasing.

leasing apple
Una sorta di leasing

A partire da 32 dollari al mese, ad esempio per un iPhone 6S 16 GB, dopo un anno si avrà diritto a restituire lo smartphone e cambiarlo con uno di nuova generazione. Il tutto continuando a pagare le mensilità, che ovviamente varieranno in relazione ai modelli. In caso contrario si potrà portare a chiusura il leasing, che è di 24 mesi.

Gli iPhone che rientrano in questo programma ovviamente sono sbloccati per consentire agli acquirenti di decidere liberamente l'operatore mobile. Un'analisi sommaria dei costi dimostra che la differenza tra l'acquisto diretto e quello tramite iPhone Upgrade Program è tra il 15% e il 20% se calcolato sui due anni. Sulla carta piuttosto sconveniente.

Se invece si sfrutta a pieno il leasing si può intuire una sorta di vantaggio – per chi non può fare a meno di avere sempre il modello più nuovo. Dopo aver sborsato poco più del 60% del valore del bene (bisogna considerare gli interessi) in 12 rate si può passare a un terminale totalmente aggiornato.

iPhone Upgrade Program
iPhone Upgrade Program

Grosso modo la stessa partita di giro se si decidesse di acquistare in contanti ogni anno un iPhone, rivenderlo dopo 12 mesi e poi riacquistarne l'ultima versione. I terminali Apple infatti riescono a mantenere alto il proprio valore nell'usato. In Italia, ad esempio, sui mercatini online si possono trovare iPhone 6 da 16 GB a prezzi compresi tra i 400 e i 500 euro, anche se il prezzo di listino al lancio era di 729 euro.

E se durante l'iPhone Upgrade Program il dispositivo dovesse rompersi o subire un incidente? Nessun problema, Apple include gratuitamente nel pacchetto l'assicurazione AppleCare+ che fornisce copertura per 2 anni.