Apple

iPhone X avrebbe il 35% dei profitti del mercato smartphone

iPhone X avrebbe generato, da solo, il 35% dei profitti dell'intero mercato smartphone nel Q4 2017. È quanto emerge dalla nuova indagine realizzata da CounterPoint Research, che ha messo la lente d'ingrandimento sull'andamento del settore dei dispositivi mobili nel corso dell'ultimo trimestre dello scorso anno. Apple sembra aver fatto centro ancora una volta.

Per poter avere un metro di paragone, sembra che il profitto generato da iPhone X sia cinque volte superiore rispetto a quello realizzato da oltre 600 OEM Android messe insieme, sempre ovviamente nel periodo preso in esame. Numeri che, se confermati, rappresenterebbero l'ennesima scommessa vinta dall'azienda di Cupertino.

762304

Che iPhone X sia caratterizzato da fattori importanti non è certamente un mistero. Del resto, stiamo parlando di uno smartphone che, in Italia, parte da 1.189 euro, fino ad arrivare a ben 1.359 euro, necessari per acquistare la versione top da 256 GB di storage. Cifre che, al netto dei costi di produzione più elevati rispetto agli altri smartphone Apple, garantiscono comunque profitti importanti.

Leggi anche: Apple: 51% dei ricavi del mercato smartphone nel Q4 2017

Di contro però il 35% dei profitti dell'intero mercato smartphone nel Q4 2017 rappresenta davvero un'enormità. In tal senso, si può pensare come, nell'indagine realizzata da CounterPoint Research, il primo dispositivo della concorrenza in questa particolare classifica sia il Galaxy Note 8 di Samsung, che avrebbe generato il 3,9% dei profitti, sempre nel periodo preso in esame. Parecchio distante dal top di gamma Apple.

iPhone X iPhone 8 iPhone 8 Plus differenze 2

In ogni caso, i dati raccolti da CounterPoint Research vanno presi con i benefici del dubbio. Nessuna riserva in merito all'autorevolezza di questa società, specializzata proprio nelle indagini di mercato. Come noto però Apple non fornisce i dati di vendita dei singoli dispositivi, per cui non è sempre agevole poter operare delle stime attendibili.

Leggi anche: iPhone X, flop o successo di vendite?

La sensazione comunque è che iPhone X, a dispetto dei dubbi iniziali, soprattutto relativi al prezzo di listino elevato, sia riuscito a farsi spazio sul mercato. Non a caso, per la prossima generazione di iPhone, si parla di design e funzionalità riprese proprio dallo smartphone del decennale. 


Tom's Consiglia

Il tanto chiacchierato notch, che caratterizza il design di iPhone X, non è di vostro gradimento? Potreste puntare iPhone 8, attualmente in offerta su Amazon.