Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

iPhone X, problemi al touchscreen con le basse temperature

Il touchscreen dello schermo di iPhone X diventa insensibile al tocco con gli sbalzi di temperatura verso il basso. Il problema è stato riscontrato da alcuni acquirenti del dispositivo ed è stato riconosciuto direttamente da Apple. L'azienda di Cupertino ha comunque dichiarato di essere già a lavoro per pubblicare un update software in grado di risolvere completamente questa criticità.

Scendendo nel dettaglio, il problema sembra presentarsi passando rapidamente da un ambiente più caldo ad uno freddo (prossimo a 0° centigradi). Sarebbe dunque il repentino sbalzo di temperatura a causare l'insensibilità al tocco del touchscreen dello schermo di iPhone X. Un qualcosa che è emersa in relazione all'avvento di determinate condizioni climatiche in alcune zone degli Stati Uniti.

iphone x outside

Come detto in apertura, Apple è intervenuta ufficialmente sulla questione, in particolare rilasciando la seguente dichiarazione al blog The Loop:

"Siamo a conoscenza di alcuni casi in cui lo schermo di iPhone X diventa temporaneamente insensibile al tocco a seguito di un repentino sbalzo termico. Dopo alcuni secondi il touchscreen torna a funzionare normalmente. Il problema sarà comunque corretto con un prossimo aggiornamento software."

104707061 RTX3FYCV 1910x1000

Dalle dichiarazioni dell'azienda di Cupertino emergono dunque due aspetti molto importanti. Innanzitutto il problema non inficia definitivamente il funzionamento del touchscreen, bensì è temporaneo. Il display di iPhone X torna dunque sensibile al tocco dopo qualche secondo, consentendo di ritornare a utilizzare normalmente lo smartphone.

Leggi anche: iPhone X, il miglior smartphone per le foto secondo DXOMark

In secondo luogo, sembra trattarsi di una criticità risolvibile attraverso un semplice bug-fix software. Questo vuol dire che non sarà necessario fare ricorso all'assistenza, stando almeno a quanto è possibile intuire dalle dichiarazioni pubblicate direttamente dall'azienda di Cupertino.

iPhone X in hand image 005

In ogni caso, occorre ricordare come Apple abbia da tempo attivato una pagina di supporto, raggiungibile a questo link, nella quale si suggerisce come mantenere iPhone, iPad e iPod touch alle giuste temperature operative. Proprio in questo documento viene specificato:

"Usa i dispositivi iOS in luoghi con una temperatura compresa tra 0 e 35 °C. In caso di calore o freddo eccessivi il dispositivo potrebbe cambiare comportamento per regolare la propria temperatura. L'uso di un dispositivo iOS a temperature molto basse non comprese nell'intervallo operativo potrebbe ridurre temporaneamente la durata della batteria e causare lo spegnimento del dispositivo."

iOS 11 1 1 Install

A questo punto non resta che attendere il rilascio del bug-fix da parte di Apple che, tra l'altro, nella giornata di ieri ha anche avviato il roll-out di iOS 11.1.1. La nuova release del sistema operativo risolve il problema riscontrato con l'opzione di correzione automatica della tastiera e quello per cui l'opzione "Ehi Siri" poteva smettere di funzionare correttamente.

Leggi anche: iPhone X, il miglior display su smartphone per DisplayMate

Come sempre, iOS 11.1.1 è disponibile al download attraverso iTunes oppure recandosi in Impostazioni —> Generali —> Aggiornamento Software direttamente dall'iPhone. L'aggiornamento ha un peso di 50 MB.


Tom's Consiglia

iPad da 9.7 pollici consente di godere a pieno di iOS e di tutto l'ecosistema messo in piedi da Apple, a prezzi decisamente più contenuti rispetto alla gamma Pro.