Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Apple resta il produttore di smartphone col più alto indice di soddisfazione dei clienti, ma andando a guardare nel dettaglio quello dell'iPhone X è peggiore rispetto ad altri modelli precedenti e anche a quello di alcuni smartphone Android. È quanto emerge dal report stilato dalla ACSI (American Customer Satisfaction Index) che vede l'azienda di Cupertino leggermente davanti a Samsung (81% a 80) e nettamente davanti a brand come LG o HTC.

Tuttavia scendendo più nel dettaglio scopriamo che lo smartphone che è stato più gradito dai consumatori Apple è stato l'iPhone 7 Plus con l'85%, seguito dall'iPhone 8 con l'83%, mentre l'iPhone X si ferma all'80%. Nella classifica non compaiono i Samsung Galaxy S9 ma l'S8 Plus ha soddisfatto l'84% dei clienti e l'S8 l'83%.

iphone x customer satisfaction results

In ogni caso, se siete estimatori dei prodotti della Mela non preoccupatevi: altri sondaggi hanno restituito risultati drasticamente diversi. Tech.pinions ad esempio riporta una percentuale di soddisfazione per l'iPhone X pari al 97% dei possessori del campione intervistato. Insomma, gli studi di questo tipo possono costituire interessanti spunti di riflessione ma non possono essere presi per oro colato visto che sondaggi diversi restituiscono risultati del tutto inconsistenti.


Tom's Consiglia

A prescindere dai risultati dello studio, l'iPhone 7 Plus è effettivamente ancora un ottimo smartphone.