Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'HDR arriva sull'app YouTube per iOS. Nelle scorse ore infatti, stando a quanto riportato da diversi utenti sul forum di MacRumors e su Reddit, Google sembra aver attivato lato server la possibilità di riprodurre video in HDR con risoluzione massima di 1080p e 60 frame al secondo: ne beneficerà l'iPhone X, l'unico smartphone Apple ad avere un display pienamente compatibile con questo standard e che fino ad oggi è stato poco sfruttato proprio per la carenza di contenuti adatti.

In realtà anche iPhone 8 e 8 Plus e i tablet della famiglia iPad Pro sono in grado di riprodurre tali contenuti. I primi due in teoria non dovrebbero avere uno schermo HDR, riservato appunto all'iPhone X, eppure nella scheda tecnica sul sito ufficiale, alla voce Riproduzione video è scritto "compatibile con contenuti Dolby Vision e HDR10".

youtube hdr ios app

Sull'iPad Pro di seconda generazione invece Apple non fornisce indicazioni particolari, eppure quando a settembre scorso Netflix introduceva il supporto all'HDR indicava il tablet (e anche gli smartphone) Apple come compatibile, grazie al supporto alla tecnologia Dolby Vision, uno standard alternativo ad HDR10.

Insomma, la situazione non è ancora chiarissima ma comunque potete fare una prova con il vostro iPhone 8 o X o con l'iPad Pro visitando The HDR Channel su YouTube e provando a riprodurre qualche contenuto.


Tom's Consiglia

iPhone X, nella variante da 64 GB di storage, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di 150 euro rispetto al prezzo di listino.