Tom's Hardware Italia
Apple

iPhone XS Max, 443 dollari i costi di produzione?

Apple ha presentato la nuova generazione di iPhone solo due settimana fa con prezzi sempre più elevati. Ma a quanto ammontano i costi di produzione? Il portale TechInsights ha stimato 443 dollari per la realizzazione di un iPhone XS Max da 256 GB , una cifra di gran lunga inferiore al prezzo di vendita che in […]

Apple ha presentato la nuova generazione di iPhone solo due settimana fa con prezzi sempre più elevati. Ma a quanto ammontano i costi di produzione? Il portale TechInsights ha stimato 443 dollari per la realizzazione di un iPhone XS Max da 256 GB , una cifra di gran lunga inferiore al prezzo di vendita che in Italia è di 1.459 euro.

Sulla base del grafico presentato, il costo maggiore è rappresentato dal display OLED  da 6,5 pollici –  costruito interamente da Samsung – stimato a 80,50 dollari, circa 3 dollari in più rispetto al predecessore iPhone X. L'azienda californiana è dunque riuscita ad ingrandire lo schermo contenendo i costi. Successivamente, ritroviamo il nuovo SoC A12 Bionic con 72 dollari. In linea generale, tutte le componenti del nuovo XS Max – compresa la batteria – risultano più costose rispetto a iPhone X, ad accezione dell'antenna RF e dei materiali di assemblaggio.

Schermata 2018 09 26 alle 16 54 19

Tempo fa, Tim Cook – CEO Apple –  aveva affermato di non aver mai visto una stima che fosse vicina alla precisione. Tuttavia, come lo stesso portale tiene a sottolineare, si tratta di una stima che si basa sul prezzo delle singole componenti grezze e che non tiene conto dei costi effettivi sostenuti dal colosso di Cupertino, che comprendono anche le spese relative alla logistica o al marketing.

Leggi anche: iPhone Xs Max: unboxing e prime impressioni dal vivo

Inoltre, alcune cifre sono per il momento basate su ipotesi. Ad ogni modo, se questa stima dovesse essere vicina alla realtà – o cambiare di poco – il divario tra i costi di produzione e il prezzo di vendita resterebbe molto ampio.


Tom's Consiglia

iPhone XS e XS Max possono essere acquistati a partire da oggi, venerdì 21 settembre. Potete accedere alle vendite a questo link.