iRing, il signore degli anelli per fare musica digitale

iRing propone un nuovo modo di usare il tablet per produrre musica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

iRing vuole diventare il gadget preferito del musicista e del DJ moderno, grazie alla fusione di applicazioni per tablet e movimenti "a mano libera". Portando uno dei due speciali anelli, infatti, è possibile controllare le applicazioni senza toccare il dispositivo.

Lo propone la modenese IK Multimedia, una società specializzata in prodotti per musicisti, tramite il proprio negozio online a 20 euro circa. Con il denaro si compra il gadget, mentre le applicazioni sono disponibili gratuitamente sull'App Store di Apple.

Con l'anello addosso si potrà muovere la mano davanti al dispositivo che la "vedrà" con la videocamera, se si usa una delle applicazioni compatibili: iRing Music Maker e iRing FX/Controller. La prima serve per creare musica solo muovendo le mani, gestendo una varietà di parametri disponibili; è adatta, secondo l'azienda, anche ai principianti. I più esperti invece preferiranno iRing FX/Controller, che è un processore di effetti audio e un controller MIDI altamente personalizzabile.

Si può usare anche con applicazioni compatibili Audiobus e Inter-App Audio per interfacciarsi con la musica in esecuzione sul tablet, a cui applicare uno dei numerosi effetti disponibili. Può inoltre inviare messaggi MIDI ad applicazioni compatibili Virtual MIDI o a dispositivi esterni, compresi software per computer – via Wi-Fi. L'ideale in altre parole sia per comporre mix azzardati sia per perfomance live.

L'azienda fa sapere inoltre che presto la tecnologia iRing sarà integrata anche sulle altre applicazioni che produce, sempre indirizzate al mondo della musica. Anche altri sviluppatori potranno inoltre decidere di usare questo sistema per la rilevazione del movimento tramite il pacchetto SDK e le licenze. Il prodotto, secondo i rappresentati di IK Multimedia, si presta infatti anche a contesti diversi da quello musicale, come quello dei videogiochi o del fitness.