Iriver Story HD, l'e-book reader che ama Google

Google ha annunciato per domenica il rilascio di Iriver Story HD, il primo e-book reader per la piattaforma Google eBooks. Costerà 139,99 dollari e consentirà gli acquisti via Wi-Fi, anche se non manca la porta USB.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Iriver Story HD è il primo e-book reader con supporto completo alla piattaforma Google eBooks: in pratica consente di acquistare e leggere i libri digitali distribuiti dal colosso statunitense via Wi-Fi. Sarà disponibile da questa domenica nella catena di negozi Target e sul corrispondente sito ufficiale a 139,99 dollari

Iriver Story HD

Sotto il profilo tecnico Iriver Story HD si distingue per l'adozione di uno schermo e-ink da 6 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel, la presenza di una tastiera QWERTY e ingombri contenuti (sottile 9,3 mm). La piattaforma hardware si basa su un processore Freescale Cortex A8, 2GB di spazio di archiviazione e slot SDHC. L'autonomia è di circa 6 settimane. Fra i formati compatibili: ePub, PDF, TXT, FB2, DJVU, PowerPoint, Word, JPEG, etc. Pienamente supportati i sistemi operativi Windows 2000/XP/Vista/Seven.

La piattaforma Google eBooks al momento vanta centinaia di migliaia di e-book e almeno 3 milioni di libri gratuiti. I libri acquistati per di più possono essere gestiti nella cloud proprietaria (Google eBooks, libri nella nuvola per sfidare Amazon) consentendo l'eventuale accesso via PC, tablet, Smartphone e ovviamente reader.