Italiani collezionisti di SIM card

In Italia il 46% degli utenti possiede due o più SIM card, per illudersi di risparmiare

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Togliete tutto agli italiani, ma non il cellulare. Questa l'indicazione che si può trarre dall'ultima indagine realizzata da Nielsen Company sulla telefonia mobile in Italia. Già, perché malgrado la decantata crisi economica siamo il paese con il più alto numero pro-capite di SIM card: il 46% ne possiede due o più.

Secondo lo studio, che ha coinvolto più di 42 mila utenti europei, la nostra leadership è indiscussa, anche perché in Spagna non si supera il 31%, in Germania il 28%, in Francia il 22% e nel Regno Unito il 19%.

Qualcuno potrà sottolineare che si tratta di un'intelligente strategia per risparmiare, ma è evidente che effettuare meno chiamate è decisamente la soluzione più veloce per risolvere il problema alla radice.

Secondo gli analisti, inoltre, in Italia chi utilizza tre schede spende in media il 51% in più rispetto ai possessori di una singola. La differenza è ancora più appariscente in Spagna e Germania, dove chi ha almeno tre numeri telefonici diversi spende rispettivamente il 79% e l'81% in più.