Italiani, fieri utonti di smartphone

Un'indagine di Altroconsumo ha svelato le modalità di utilizzo più diffuse fra gli utenti smartphone

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Italia amiamo gli smartphone e gli oggetti come l'iPhone, ma li usiamo al minimo delle loro potenzialità. L'ultima indagine di Altroconsumo, che ha coinvolto i possessori di 27 modelli di smartphone, ha cercato di fare il punto sulle modalità di utilizzo più diffuse, sulla soddisfazione degli utenti e l'affidabilità dei prodotti.

Le funzioni più utilizzate comprendono: telefonia, riproduzione musicale, fotografia, navigazione satellitare, navigazione online e mailing. Ebbene, se da una parte le chiamate telefoniche sono fondamentali per più del 90%, le restanti funzioni attirano meno della metà degli utenti. I possessori iPhone sono le uniche mosche bianche, ma semplicemente se si tratta di navigazione online, mailing  e musica.

Per quanto riguarda la soddisfazione, l'iPhone è leader, seguito da vicino dagli smartphone Sony Ericsson, Nokia e BlackBerry. Se poi però si approfondisce si scopre che l'iPhone si difende bene in ogni cosa ma non sembra eccellere in nulla.  

Ecco quindi il BlackBerry Bold 9000 apprezzato nel mailing, il Nokia N95-2 nella fotografia, HTC Touch HD per il GPS, etc.

Tutto positivo? Non proprio, poiché i problemi più diffusi hanno a che fare con la navigazione online, le chiamate, e il downloading di file.