Italiani pazzi per fitness band e smartwatch

Italiani in prima fila in Europa per l'acquisto di smartwatch e fitness band. In Europa guidano il mercato Fitbit (18,5%), Apple (14%) e Samsung (11,6%).

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un italiano su 10 ha al polso uno smartwatch o una fitness band. Un dato, registrato da Kantar Worldpanel ComTech, che ci allinea con gli Stati Uniti e ci vede davanti a Francia e Germania. Precisamente, secondo gli analisti, il 10,3% degli italiani ha sul polso un dispositivo "smart", statistica che scende al 4,6% in Francia, al 5,4% in Germania e al 7,9% in Gran Bretagna.

fitbit

I quattro mercati europei analizzati sono però staccati dagli Stati Uniti, con una media del 6,6% a dispetto del 12,2% degli utenti a stelle e strisce. Oltreoceano dominano le fitness band rispetto agli smartwatch, con un rapporto di tre dispositivi su quattro. Fitbit è leader di mercato con il 61,7%, mentre Apple ha il 6,8%.

Leggi anche: Recensione Fitbit Blaze

"Anche se la penetrazione nel mercato europeo è solo del 6,6%, la composizione differisce ampiamente dagli Stati Uniti, con gli smartwatch che rappresentano il 55,2% dei dispositivi rispetto a una quota del 22,9% negli Stati Uniti", ha spiegato Lauren Guenveur, analista di Kantar Worldpanel ComTech. "Combinando fitness band e smartwatch vediamo Fitbit davanti a tutti con il 18,5%, ma Apple e Samsung seguono da vicino rispettivamente con il 14% e l'11,6%".

Leggi anche: Recensione Apple Watch, tutto quello che dovete sapere

In Europa la battaglia con gli orologi tradizionali è più intensa, con il 39% degli smartwatch che è stato acquistato proprio per sostituire un orologio. A questo scopo gli utenti del Vecchio Continente preferiscono Apple (49,6%) e Samsung (41,5%).

Apple Watch Sport Apple Watch Sport
ePRICE

Fitbit Blaze Fitbit Blaze
ePRICE