Jailbreak iOS 5.0.1 untethered, mancano solo pochi dettagli

Procede di buon passo il jalbreaking su iOS 5. Un video mostra un iPod 3G con iOS 5 jailbrekkato untethered funzioante, e l'autore afferma di essere riuscito nell'impresa anche con iPhone 4. Non dovrebbe quindi mancare molto alla pubblicazione ufficiale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sembra che ormai manchi poco per il jailbreak untethered di iOS 5. La scorsa settimana infatti un membro del noto DevTeam, pod2g, ha pubblicato un video nel quale si vede un iPod 3G con software iOS 5 "alternativo" del tutto funzionante anche dopo un riavvio.

È proprio quest'ultimo aspetto quello più rilevante; con un jailbreak untethered si può riavviare il terminale anche senza collegarlo a un PC. È un elemento fondamentale per gli utenti che vogliono provarci ma non hanno le competenze tecniche per gestire eventuali problemi. Si potrebbe dire che se il primo jailbreak - quello che richiede un cavo per il riavvio - è una beta, mentre quello untethered è la versione definitiva pronta per il grande pubblico. Una volta raggiunto questo stadio il telefono si può usare normalmente.

Per il momento tuttavia non è dato sapere quando sarà pubblicata una versione utilizzabile da tutti, ma non dovrebbe mancare molto. iPhone 4S e iPad 2 sembrano essere più resistenti e impegnativi, mentre proprio ieri pod2g ha fatto saper di avere tra le mani un iPhone 4 con iOS 5.0.1 con jailbreak untethered. Secondo gli hacker gli utenti che aspettavano questa notizia possono aggiornare tranquillamente.

Vale la pena ricordare che cos'è il jailbreak e cosa comporta. Si tratta di una versione modificata del sistema operativo dei dispositivi mobili di Apple, iPhone, iPad e iPod. Chi ha un prodotto jailbrekkato ha accesso ad applicazioni che l'azienda di Cupertino ha rifiutato, tramite il negozio alternativo Cydia. È inoltre possibile usare lo smartphone per una più ampia gamma di attività rispetto a quella prevista da Apple. Per esempio è possibile mettere un widget sullo schermo per controllare Wi-Fi e Bluetooth - mentre con il software originale ci vogliono 3 tocchi per fare la stessa cosa.  

Pod2G su Twitter

Jailbreak significa però anche pirateria nelle applicazioni - per molti è la ragione principale se non l'unica - e possibile perdita della garanzia. Gli aggiornamenti del sistema operativo inoltre arrivano con un certo ritardo. Se, ipoteticamente, il devTeam dovesse pubblicare il jailbreak di iOS 5.0.1 la settimana prossima sarebbe passato un mese dall'aggiornamento ufficiale di Apple. Potrebbe essere un compromesso accettabile, dopotutto. E per voi, quali sono gli argomenti a favore e contro il jailbreak?