Jawbone UP3 e UP Move, salute e fitness a portata di polso

Si chiamano UP3 e UP Move i due nuovi bracciali di Jawbone pensati per stimolare l'attività fisica, monitorare il sonno e tenere d'occhio la propria salute.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Jawbone ha annunciato UP3 e UP Move, due nuovi activity tracker indirizzati non solo agli sportivi, ma anche a coloro che vogliono monitorare il proprio battito cardiaco, la qualità del proprio sonno e il movimento fisico.

Il prodotto più alla moda è sicuramente UP3, un tracker multisensore creato dal designer industriale Yves Behar, che si presenta come un braccialetto elegante, sottile che è possibile abbinare con gioielli e orologi da polso. Integra una batteria che dura fino a sei giorni, resiste a immersioni fino a 10 metri e vanta un rivestimento in alluminio anodizzato durevole.

Jawbone UP3

All'interno nasconde una piattaforma multisensore con un nuovo accelerometro a tre assi, sensori per la bioimpedenza e strumenti per rilevare la temperatura della pelle e dell'ambiente. UP3 li sfrutta per monitorare il sonno, rilevando la fase REM, quella di sonno leggero e profondo, in modo da restituire informazioni approfondite sul nostro riposo, insieme a indicazioni per migliorarlo. Il braccialetto inoltre rileva il battito cardiaco a riposo, e il produttore ha già fatto sapere che in futuro arriveranno aggiornamenti firmware per formulare ulteriori indicazioni sulla salute.

Da non dimenticare poi i nuovi algoritmi che permettono a UP3 di identificare esercizi fisici e classificare le vostre attività, comprese la corsa, l'allenamento incrociato, il tennis e altri, che verranno poi analizzate dallo Smart Coach che tiene traccia dei progressi e offre una guida personalizzata per aiutare a raggiungere più velocemente gli obiettivi.

Le informazioni si potranno raccogliere mediante la Jawbone App che arriverà presto sia per iOS sia per Android. Lo potrete acquistare a breve in due colori (Black Diamond, Silver Cross) al prezzo di 179,99 euro sul sito di Jawbone e nei principali negozi di elettronica di consumo.

Jawbone UP Move

Per i veri sportivi il prodotto più indicato è UP Move, un tracker delle attività che aiuta a mettersi in forma e perdere peso. È molto più economico dell'UP3 perché costa 49,99 euro, ed ha un aspetto decisamente più giocoso. Up Move è disponibile in cinque combinazioni di colori (Black Burst/Black Clip, Blue Burst/Fog Clip, Grape Rose/Purple Clip, Ruby Rose/Red Punch Clip, Slate Rose/Yellow Clip) che si possono personalizzare cinturini ipoallergenici in formati slim e standard che saranno venduti singolarmente nei colori Onyx, Fog, Red Punch, Purple e Yellow a 14,99 euro, o in confezioni assortite da tre pezzi per 29,99 euro.

La clip permette di fissarli all'abbigliamento, alle calze, alla cintura mentre il cuore tecnologico è protetto da un involucro in alluminio anodizzato durevole simile al nylon e integra una batteria sostituibile che ha una durata fino a sei mesi.

UP by Jawbone UP by Jawbone
UP24 by Jawbone UP24 by Jawbone
UP24 by Jawbone UP24 by Jawbone

Anche in questo caso sono presenti gli strumenti per monitorare la qualità del sonno, ma in più sono predisposti quelli che permettono di allenarsi raggiungendo i propri obiettivi. Il funzionamento è semplice: toccando il quadrante di UP Move un LED si illumina e mostra il proprio progresso verso gli obiettivi prefissati. Si preme una volta per visualizzare i risultati sui passi, due volte per mostrare l'ora e tre volte per farci sapere come avete dormito la notte precedente.

UP Move si connette via Bluetooth con la UP App di Jawbone, sincronizzandosi regolarmente in background per rilevare i progressi durante il giorno e la notte. Anche in questo caso è presente Smart Coach, l'assistente intelligente che aiuta a modificare le proprie abitudini e comprendere quali cambiamenti è necessario effettuare. Tramite l'app si riceveranno inoltre suggerimenti per la dieta e l'invito a ingaggiare sfide personali come per esempio bere otto bicchieri d'acqua in un giorno o effettuare 2500 passi in più. Anche in questo caso la disponibilità è fissata per novembre.