Jelly Bean su HTC One, Asus Transformer e Galaxy S III

I maggiori produttori Android hanno annunciato l'aggiornamento a Jelly Bean per alcuni prodotti selezionati. Android 4.1 arriverà sugli Asus Transformer Pad, Transformer Pad Prime e Transformer Pad Infinity, sugli HTC One X, One S e One XL. Buone notizie forse anche per chi ha i terminali Samsung Galaxy S II e Galaxy S III.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean sta per arrivare su alcuni prodotti scelti di Asus, HTC e Samsung. Nelle ultime ore si sono susseguiti gli annunci dei maggiori produttori di smartphone e tablet: saranno premiati gli utenti di HTC One X, HTC One S e Asus Transformer Prime, mentre è ufficiale che l'HTC Desire HD non avrà mai il nuovo sistema operativo di Google.

Android Jelly Bean

Asus ha pubblicato un messaggio sulla pagina ufficiale di Facebook in cui annuncia agli utenti italiani che "il Transformer Pad, il Transformer Pad Prime e il Transformer Pad Infinity riceveranno l'aggiornamento nei prossimi mesi". L'azienda taiwanese ha comunicato inoltre che sta "valutando anche l'update per altri dispositivi, che al momento "non è possibile rivelare". È invece confermato che non saranno aggiornati il TF101 e il TF101G.

Anche HTC ha emesso una nota ufficiale in cui conferma di avere "in programma l'aggiornamento a Jelly Bean per HTC One X, One XL e One S". In questo caso non è stata comunicata la tempistica entro cui sarà disponibile l'upgrade, quindi bisogna tenere d'occhio il sito del produttore e gli eventuali aggiornamenti.

###old1272###old

Semaforo rosso invece per l'HTC Desire HD: a causa di prestazioni troppo deludenti con i nuovi sistemi il Desire HD non avrà nemmeno l'aggiornamento ad Android 4.0, perché, come si legge nel comunicato "le prove hanno dimostrato che la versione attuale di Android offre ai clienti dell'HTC Desire HD la migliore esperienza d'uso. Nella valutazione delle nuove versioni del software vengono prese in esame diverse variabili, ma alla fine l'esperienza del cliente nell'uso del prodotto è il fattore decisivo".

Samsung invece non ha pubblicato nessuna dichiarazione ufficiale, ma stando a quanto pubblicato da Forbes un portavoce avrebbe confermato l'intenzione di rendere disponibile l'aggiornamento per il Galaxy S III e per il Galaxy S II. Viene dato per certo l'upgrade anche per il Nexus. L'articolo però precisa che il passaggio a Jelly Bean non può al momento essere dato per certo, perché come spesso accade l'aggiornamento dei prodotti Android non è scontato, fatta eccezione per i prodotti della gamma Nexus.

###old1536###old

Quel che è certo è che Jelly Bean è l'ennesima occasione per i produttori Android di offrire ai loro clienti un supporto adeguato anche negli aggiornamenti: speriamo che non venga gettata alle ortiche perché il valore aggiunto di un prodotto, per quanto ottimo all'annuncio, si vede anche in questo.