Jobs assunto in Lenovo! Ashton Kutcher product engineer

Lenovo ha scelto Ashton Kutcher come testimonial dei nuovi tablet Yoga.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ashton Kutcher è il nuovo "product engineer" di Lenovo, che sceglie come testimonial un attore giovane e di successo per dare un'immagine fresca e dinamica dell'azienda nell'intento di conquistare i giovani e un settore in rapida evoluzione come quello dei tablet a basso costo.

Ex di Demi Moore, protagonista della serie TV "Due uomini e mezzo", ma soprattutto l'attore che ha interpretato Steve Jobs nel film biografico che in Italia uscirà a metà novembre, affiancherà come product engineer il team di sviluppo di Lenovo per progettare e promuovere la linea Yoga Tablet, contribuendo allo sviluppo del prodotto a livello di design, software e modalità di utilizzo.

Ashton Kutcher

Sicuramente quella di Kutcher è prima di tutto una scelta di marketing, sulla scia della moda sempre più diffusa fra le aziende del settore hi-tech, che cercano l'appoggio delle celebrità per attirare l'attenzione del grande pubblico. Il fatto che la sua immagine porti alla mente, cinematograficamente parlando, Steve Jobs forse è anche un guanto di sfida a Apple e al suo ascendente sui consumatori, anche se ufficialmente nessuno da Lenovo conferma.

Quello che forse non molti sanno però è che probabilmente Kutcher è un po' più ferrato nelle questioni hi-tech di Alicia Keys, la testimonial su cui ha puntato BlackBerry per svecchiare la sua immagine. L'attore infatti è conosciuto anche per il suo interesse verso la tecnologia: è co-fondatore di A-Grade Investments, una società di venture capital che ha finanziato numerose aziende tecnologiche come Airbnb, Fab, Foursquare, Spotify, Path e Uber.

Ashton Kutcher interpreta Steve Jobs nel film biografico

Non ci aspettiamo certo una collaborazione ingegneristica nel senso più stretto del termine, ma almeno una certa coerenza in questo caso c'è, e chissà mai che Lenovo ci abbia azzeccato cercando spunti dal suo "intuito da consumatore finale".

A quanto pare la collaborazione non si limiterà alla rappresentanza. David Roman, responsabile marketing del colosso cinese, spiega che "questa partnership supera gli schemi tradizionali perché integra Ashton nella nostra azienda come product engineer coinvolgendolo nello sviluppo della nuova linea di prodotti Lenovo. Ashton ci aiuterà quindi ad essere all'avanguardia nello sviluppo dei tablet della linea Yoga e degli altri prodotti e a riconsiderare le soluzioni tradizionali grazie a un punto di vista nuovo e alla sua competenza tecnica".

Quanto alla parcella le bocche sono cucite, ma c'è da scommettere che l'ingaggio frutterà a Kutcher ben più di quello che prende un anonimo opinionista. Beato lui.