Jolla Tablet con Sailfish OS, gesti e app Android in macchina virtuale

Jolla Tablet era presente al Mobile World Congress 2015, dove abbiamo potuto dare una prima occhiata tanto al dispositivo quanto al sistema operativo Sailfish OS. Prime impressioni positive, ma va provato prima di dare un giudizio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

C'era anche Jolla al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, dove ha portato il nuovo Jolla Tablet. Come per l'omonimo smartphone, l'aspetto più interessante sta nel sistema operativo Sailfish OS, che il team Jolla ha sviluppato mettendo a frutto le competenze dei molti ex-dipendenti Nokia che conta al proprio attivo.

Lo Jolla Tablet ha uno schermo da 7,85 pollici con risoluzione 2K (330 PPI, 2148 x 1536), basato su un processore Intel Atom a 64 bit e 1,8 GHz. È spesso 8,3 mm e pesa 384 grammi. A prima vista il design non è particolarmente esaltante, con un profilo in policarbonato (bianco per il modello che abbiamo visto) relativamente ordinario.

Ciò che risulta interessante è in effetti soprattutto il sistema operativo Sailfish OS, progettato per sfruttare al massimo i gesti da fare con le dita. Nel breve video vi mostriamo le interazioni più semplici e i loro risultati, come l'accesso immediato alle funzioni basilari con uno swype da sinistra a destra.

L'idea è interessante, così come lo è il fatto di eseguire le applicazioni Android in macchina virtuale. Sullo Jolla Tablet che abbiamo visto a Barcellona ce n'erano molte installate, ma non abbiamo avuto tempo per testarle. Dobbiamo quindi rifarci allo smartphone Jolla: quando lo abbiamo testato, le app Android non giravano benissimo.

sailfish OS

Le prestazioni del tablet comunque dovrebbero essere superiori, e con l'aggiornamento del sistema operativo speriamo che migliori anche l'integrazione con il sistema operativo stesso - per avere notifiche interattive un po' più utili e comode da usare.

Lo Jolla Tablet è un progetto di crowdfunding proposto su Indiegogo, dove si può ancora partecipare per averne uno al prezzo di 249 dollari. La consegna è prevista per giugno 2015, dopodiché questo tablet dovrebbe diventare un prodotto commerciale vero e proprio, proposto a 299 dollari per la versione da 64 GB.