Tom's Hardware Italia
Android

Jolla Tablet: più soldi per una funzione che iPad si sogna

Jolla Tablet continua a raccogliere fondi su Indiegogo. L'azienda ha fissato tre obiettivi per la raccolta fondi che consentiranno di avere supporto alle microSDHC, alle app in splint-screen e alla connettività di rete.

Bastavano 380 mila dollari, ma il crowdfunding dello Jolla Tablet è prossimo a 1,3 milioni di dollari. Un successo forse insperato per la piccola azienda, che ora ha fissato tre nuovi obiettivi.

Jolla tablet

Se si raggiungeranno 1,5 milioni – ci sono 12 giorni di tempo – Sailfish OS guadagnerà il supporto alle MicroSDHC, accettando così schede fino a 128 GB. Se si raggiungerà il traguardo di 1,75 milioni il tablet otterrà lo split-screen, ovvero permetterà di far funzionare due applicazioni a schermo simultaneamente. Una funzione più volte accostata all'iPad e al nuovo iOS 8, ma finora non introdotta da Apple (ok, si può ottenere con il jailbreak ma…).

Infine, raccogliendo 2,5 milioni il tablet guadagnerà connettività 3.5G. Il prodotto è dotato di uno schermo multi-touch a cinque punti di tipo IPS da 7,85 pollici e con risoluzione di 2048 x 1536 pixel (330 PPI). A bordo troviamo un chip quad-core Intel a 64 bit con frequenza di 1.83 GHz, 2 GB di memoria DDR3L e 32 GB di spazio per l'archiviazione dati espandibili tramite microSD fino a 32 GB.

La fotocamera posteriore è da 5 megapixel e può registrare video in Full HD e 60 FPS, mentre quella frontale è da 2 megapixel. La batteria è di 4300 mAh, mentre sul fronte della connettività troviamo il Wi-Fi n dual-band e il Bleutooth 4.0. Completano il prodotto il GPS, il supporto Glonass e un insieme di sensori composto da accelerometro, sensore di luminosità e prossimità. Un confronto delle caratteristiche con iPad mini 3, Nokia N1 e Nexus 9 lo trovate a questo indirizzo.

Intanto il cofondatore di Jolla, Marc Dillon, ha dichiarato a The Next Web che l'azienda ha nella sua roadmap nuove versioni di smartphone e tablet, e non si esclude anche la realizzazione di uno smartwatch.