Junior è il browser di Mozilla per l'iPad che sfida Safari

Mozilla ha mostrato Junior, browser per iPad ancora in sviluppo. La fondazione vuole assolutamente guadagnare mercato sui tablet, e il prodotto di Apple è cruciale. Ecco com'è fatto il software.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla è intenzionata a realizzare un browser per iPad. Junior, questo il nome del software, è in sviluppo da alcuni mesi ed è stato annunciato da Alex Limi, Product Design Strategy. "Volevamo fare qualcosa di completamente nuovo. Volevamo vedere come potevamo reinventare il browser per una nuova dimensione".

Safari per iPad, secondo Limi, offre infatti un'esperienza non all'altezza, pur riconoscendo che rimane la migliore opzione disponibile in termini di navigazione sul tablet. Inoltre, iOS è una piattaforma su cui Mozilla deve ancora lavorare concretamente, se escludiamo Firefox Home, che non è certamente un browser.

"Ci sono un sacco di ragioni per cui dovremmo essere su iOS, anche se non possiamo usare il nostro motore di rendering", ha aggiunto Lili. Si può quindi pensare che Mozilla per questo browser usi WebKit e non Gecko, ma d'altronde la fondazione non può aspettare, visto che l'iPad è il tablet più diffuso ed esserci è una necessità. 

Mozilla Junior si presenta come una soluzione capace di sfruttare l'intero schermo, con un'interfaccia utente composta da due tasti, una freccia indietro a sinistra, mentre sul lato destro abbiamo un "più", che dà la possibilità d'interagire con il browser in modo più completo. Toccandolo, infatti, si possono fare "tre cose fondamentali quando si vuole andare in un nuovo posto", ha dichiarato il co-designer Werner Trond Hansen.

In alto ci sono le pagine recenti, file di icone che riguardano i preferiti, e scendendo verso il basso s'incontra una barra di ricerca in cui scrivere anche indirizzi Internet. Ogni ricerca popolerà la sezione dei preferiti, consentendovi quindi di rimanere sulla schermata home.

Non ci sono schede, come avete intuito, ma secondo Mozilla la soluzione adottata è migliore. I due tasti principali possono essere espansi per mostrare sei operazioni in totale. Al momento gli sviluppatori stanno ancora decidendo quali funzioni assegnare. Mozilla Junior metterà inoltre a disposizione la possibilità di creare account utente separati, in quando il tablet è un dispositivo che si presta a essere usato da più persone in casa. Con uno swipe a sinistra, dalla pagina principale, si entrerà in un menù per il login utente e usufruire di altre impostazioni come la navigazione privata.

Per ora queste sono le informazioni note, estrapolate dal video che vedete in questa notizia. Non è chiaro quando vedremo Junior sull'App Store, ma non vediamo l'ora di avere maggiore scelta, anche se con Axis, Opera, Dolphin, Skyfire e presto probabilmente anche Chrome, non c'è di lamentarsi.