Kazam, smartphone Android puro con vetro assicurato

Due ex dirigenti di HTC hanno fondato Kazam, una nuova azienda impegnata nel settore degli smartphone. Sono sei i terminali presentati, di varie dimensioni e potenza. In generale si tratta di prodotti di fascia bassa che puntano su alcune caratteristiche, come Android al naturale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ce ne vuole per entrare nel mercato sovraffollato della telefonia, con pochi attori a fare la voce grossa. Va quindi riconosciuto che Michael Coombes e James Atkins, due ex dipendenti di HTC UK, hanno un gran bel fegato nel buttarsi nel mercato con una nuova azienda, Kazam, che si presenta con ben sei modelli, uno della linea Thunder e cinque nella gamma Trooper.

La particolarità è che i terminali sono caratterizzati da una pura "Android experience" (in questo caso Android 4.2 Jelly Bean), quindi non ci saranno interfacce proprietarie capaci di migliorare le funzionalità del prodotto, ma anche di allungare i tempi di aggiornamento e - in diversi casi - rallentare le operazioni più comuni. Da rilevare inoltre che gli smartphone sono tutti dual-SIM e nel caso il vetro si rompa per un anno la sostituzione è gratuita. Con Kazam Rescue, inoltre, riceverete supporto da remoto - permettendo quindi a una persona di entrare nel vostro terminale - in casi di problemi.

Il Thunder Q4.5 ha uno schermo da 4,5 pollici (854 x 480), quad-core MediaTek a 1.3 GHz e 1 GB di RAM. Lo spazio interno per i dati è di 4 GB, ma all'occorrenza potete usare una scheda microSD fino a 32 GB. Spesso 8,9 millimetri, è anche dotato di una fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e una frontale da 2 megapixel capace di riprendere a 720P e 30 fps. Completano la dotazione una batteria rimovibile da 1800 mAh, 3G, Bluetooth, Wi-Fi e USB.

Thunder Q4.5

La gamma Trooper costituisce una fascia ancora più bassa, con l'X5.5 a rappresentare il top, grazie a un chip dual-core da 1.2 GHz (pensiamo nuovamente MediaTek), 512 MB di RAM, 4 GB di spazio per l'archiviazione dati e uno slot microSD. Lo schermo è ovviamente da 5,5 pollici, come s'intuisce dal nome e ha una risoluzione di 854 x 480 pixel. Il comparto fotografico è caratterizzato da una soluzione da 5 megapixel nella parte posteriore e una frontale da 2 megapixel capace di riprendere a 720P e 30 fps. La batteria, rimovibile, è da 2500 mAh.

Il modello base, l'X3.5, è davvero limitato grazie al chip dual-core da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di spazio per l'archiviazione dati e uno slot microSD. Lo schermo da 3,5 pollici ha una risoluzione di 480 x 320 pixel, mentre le fotocamera sono da 3,2 megapixel con AF (posteriore) e VGA (anteriore). La batteria è da 1300 mAh, sempre rimovibile.

Trooper X5.5

Non sono ancora noti i prezzi di questi terminali, ma dovranno essere molto bassi se l'azienda vuole partire con il piede giusto. Per quanto riguarda la distribuzione i dettagli sono scarsi, ma spulciando nella sezione contatti del sito si trovano i numeri di telefono per contattare Kazam in Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito. L'Italia è fuori dai giochi, a quanto pare, ma questo stato di cose potrebbe cambiare in futuro, sempre se le cose dovessero andare bene.