Apple

KeyFolio Thin X2 e X3 di Kensington trasformano l’iPad Air in un computer portatile

Per un pugno di grammi in più, l'iPad si trasforma in computer da viaggio, grazie alle due nuove custodie con tastiera proposte da Kensington e distribuite in Italia da Attiva. KeyFolio Thin X2 e KeyFolio Thin X3 sono un compromesso accettabile per chi è spesso in movimento e deve affrontare il dilemma degli orpelli tecnologici da portare con sé. Così, se il bagaglio deve essere essenziale, leggero e poco voluminoso, si può anche rinunciare al laptop. La custodia di Kensington risolve il problema e la tastiera non ha nulla da invidiare a quelle professionali.     

51ge4EauEZL  SL1000
Kensington Keyfolio Thin X2

Il collegamento avviene via Bluetooth, dopo il rapido accoppiamento con il codice che appare sul display del tablet. Ci sono sei file di tasti a forbice, alcuni dei quali a scelta rapida per le funzioni aggiuntive. Tutta la tastiera è retroilluminata e si può scegliere l'intensità dei led. Per risparmiare energia, chiusura e apertura magnetica della custodia avviano o spengono automaticamente l'iPad. La risposta dei tasti è piacevole al tatto e le regole dell'ergonomia sono pienamente soddisfatte. Abbiamo provato a scrivere un lungo testo, con ottimi risultati.

Un altro punto a favore delle tastiere KeyFolio Thin X2 e KeyFolio Thin X3 di Kensington è che il loro uso non incide più di tanto sulla maneggevolezza del tablet, sia per il peso che per lo spessore. Se usate già una custodia con tastiera, la sostituzione sarà indolore e quel pugno di grammi in più sarà compensato dalle nuove funzionalità acquisite. Quando non serve, la tastiera scompare sotto il tablet e non impiccia: per intenderci, la profondità è di 16 millimetri, la larghezza di 241 millimetri, l'altezza di 174 millimetri e pesa 453 grammi.   

Kensington Keyfolio Thin X3
Kensington Keyfolio Thin X3
 

Qual è la differenza tra KeyFolio Thin X2 e KeyFolio Thin X3? A parità di peso, dimensioni e prezzo, la prima ha la retroilluminazione a led, mentre la seconda è dotata di PowerLift, che permette di utilizzare la batteria interna (1650 mAh) per ricaricare lo smartphone con un cavo da collegare alla porta USB. Si deve scegliere in base alle esigenze personali. Le custodie si caricano con il cavo Micro USB in dotazione e sono compatibili l'iPad Air 2. Il costo consigliato da Attiva è di 99 euro, ma su Amazon si possono acquistare a 78,10 euro, con un buon rapporto tra qualità e prezzo. 

Kensington KeyFolio Thin X2 Kensington KeyFolio Thin X2
KeyFolio Thin X3 for iPadAir KeyFolio Thin X3 for iPadAir