Kindle a colori? Forse sì grazie a E-Ink

E-ink, fornitore degli schermi del Kindle e di Sony Reader, ha promesso il colore per la fine dell'anno. Nel 2011 arriveranno i primi lettori di nuova generazione. La competizione di infiamma.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La tecnologia E-Ink, leader nel settore degli schermi per e-book reader, supporterà i colori entro la fine dell'anno. La rivelazione del vicepresidente dell'azienda statunitense (omonima) era attesa da tempo, soprattutto dopo l'acquisizione della taiwanese Prime View International - specializzata in e-paper di nuova generazione.

Kindle a colori, concept - clicca per ingrandire

I primi dispositivi saranno disponibili probabilmente nel 2011; qualche produttore però vorrebbe tentare di anticipare i tempi per sbarcare sul mercato il prossimo Natale. Ovviamente la qualità dei colori non sarà all'altezza degli LCD, ma la lettura continuerà a essere poco stancante.

A questo punto nei prossimi 12 mesi si giocheranno le sorti del mercato: tutti i più importanti marchi stanno per proporre reader a colori che rischiano di mandare in soffitta la vecchia generazione. Su tutti Fujitsu e Qualcomm.