Kindle con E-Ink da 6 pollici a colori: scoop dalla Cina?

Economic Daily News sostiene che Amazon abbia ordinato 3 milioni di schermi E-Ink a colori per sbarcare sul mercato con un nuovo Kindle da 6 pollici. Secondo altre fonti la cosa non sarebbe fattibile, sopratutto considerando che si parla di prime consegne a marzo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon Kindle con schermo E-Ink a colori da 6 pollici. Questa è l'ultima sparata del quotidiano cinese Economic Daily News: anche se ci credono in pochi, i dettagli sono interessanti. Si parla di una commessa da circa 3 milioni di schermi E-Ink, con consegne a partire a marzo. L'unità scelta dal colosso statunitense per il suo primo e-book reader a colori dovrebbe essere il Triton - una soluzione già adottata dal reader Hanvon color. In pratica dovrebbe concretizzarsi uno sbarco sul mercato entro la fine dell'anno.

Secondo il blog specializzato The Digital Reader vi sarebbero altri fonti pronte a sconfessare il presunto scoop. Amazon potrebbe essere pronta con un prodotto di questo genere solo nel 2013, poiché il primo Triton attualmente disponibile in Russia e Stati Uniti è un 9,7 pollici - montato con risultati mediocri sul nuovo Ectaco Jetbook Color.

E-Ink Triton montato sull'Hanvon

Insomma, per la messa in produzione di un e-ink a colori di qualità e di dimensioni diverse ci vorrà ancora un po' di tempo. 

Per quanto riguarda invece la concorrenza, è stato presentato in queste ore il nuovo Barnes & Noble Nook Tablet. Dovrebbe accendere la sfida con il Kindle Fire puntando su un prezzo concorrenziale (199 dollari) e una spazio di archiviazione di 8 GB. Per il resto non offre nulla di nuovo rispetto alla versione da 16 GB, se non il dimezzamento della RAM (da 1 GB a 512 MB) - giusto per far quadrare i conti in azienda.

Nook Tablet 8 GB

In questo balletto di cifre e dotazioni si conferma un certo congelamento nello sviluppo. Gli schermi OLED e E-Ink a colori non sono ancora accessibili per problemi di prezzo o per immaturità tecnologica. Sul fronte processori invece la corsa alle prestazioni è giustificata solo dall'intrattenimento videoludico. Insomma, per attendere qualcosa di davvero rivoluzionario bisognerà aspettare Natale 2013. La buona notizia però è che entro la fine dell'anno i prodotti in commercio mostreranno finalmente un diffuso livello di maturità.