Kindle Fire HDX 8.9: più leggero, più potente, stesso prezzo

Amazon ha annunciato il rinnovo della gamma Fire HDX: nuovo sistema operativo per il modello da 7 pollici e potenziamento della configurazione dell'8,9 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel rinnovo di gamma che ha coinvolto tutti i tablet della famiglia Kindle, Amazon ha incluso anche l'upgrade del Kindle Fire HDX 8.9, l'aggiornamento dell'HDX attualmente in commercio. Fra i miglioramenti si nota un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 da 2.5 GHz, un design più leggero e sottile e la connettività Wi-Fi 802.11ac. Il prezzo è invariato rispetto all'attuale modello da 8,9 pollici: 379 euro. Il prodotto è già disponibile per le ordinazioni sullo store italiano e le spedizioni inizieranno il 4 novembre.

L'HDX è inoltre il primo tablet di Amazon con Dolby Atmos per garantire una migliore qualità di riproduzione audio, e ha può contare su una fotocamera posteriore da 8 MP per registrare video HD 1080p. Comprende flash LED, stabilizzatore elettronico delle immagini e obiettivo con apertura f/2.2. L'applicazione fotocamera consente agli utenti di scattare foto panoramiche, lenticolari e HDR. La funzione Pellicola consente l'accesso alle foto e ai video recenti, con la possibilità di visualizzare, modificare, condividere e cancellare foto e video direttamente dalla fotocamera.

Nuovi Kindle Fire

Il display da 8,9 pollici ha una risoluzione di 2560 x 1600 pixel, 339 PPI e "Control Dynamic Light" che rileva l'illuminazione ambientale e regola di conseguenza quella dello schermo. La versione Wi-Fi pesa 375 grammi; il peso contenuto è dovuto all'impiego di materiali quali leghe di magnesio, vetro e nylon.

La connettività prevede una porta micro USB e opzionalmente gli adattatori HDMI e VGA per connettere Fire HDX alla TV, al monitor del computer o a un proiettore. È disponibile inoltre un adattatore USB per connettere pendrive USB, lettori di schede SD, mouse o tastiere.

Per il resto Amazon promette un'autonomia di 12 ore. Fra le opzioni ci sono la nuova custodia Origami, che è il 20% più leggera rispetto a quella della generazione precedente e si collega magneticamente. Sorregge il tablet sia in modalità orizzontale sia verticale, accende automaticamente il tablet all'apertura e lo mette in standby alla chiusura. I prezzi partono da 54,99 euro.

Tablet Fire HDX 8.9 Tablet Fire HDX 8.9
Nuovo Tablet Kindle Fire HDX 8,9 Nuovo Tablet Kindle Fire HDX 8,9"
Kindle Fire 7 Kindle Fire 7"
Kindle Fire HDX 7 Kindle Fire HDX 7"

Con la nuova gamma Kindle esordisce anche il sistema operativo Fire OS 4, nome in codice Sangria, che è in sostanza una versione fortemente modificata di Android KitKat. L'aggiornamento software supporta la multiutenza e permette a ciascun utente di personalizzare le proprie impostazioni per la schermata home e per la luminosità. Passando da un profilo all'altro saranno attivati anche automaticamente i login alle applicazioni di terze parti come Facebook e Twitter. Il software installato comprende WPS Office, una popolare applicazione Android Office compatibile con Microsoft Word, Excel e PowerPoint, che si integra anche con Cloud Drive.

L'annuncio del Fire HDX 8.9 non segna la fine del modello da 7 pollici: il Fire HDX 7 resta in commercio allo stesso prezzo (299 euro) ma sarà aggiornato a breve con il nuovo Fire OS 4.