Kindle su Amazon Italia sempre più vicino

Il country manager di Amazon Italia Martin Angioni ha confermato al Salone del Libro un rilascio di Kindle a breve termine. Difficile prevedere esattamente quando, ma il momento clou si sta avvinando.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Kindle presto sarà disponibile anche su Amazon Italia. La promessa sibillina è stata sussurrata dal country manager Martin Angioni, che durante l'inaugurazione del Salone del libro di Torino, ha partecipato al convegno dal titolo "I canali di vendita nel 2010 tra crisi dei consumi ed eBook".

Kindle DX

Ovviamente il mercato dei libri digitali è diventato uno dei segmenti chiave del colosso statunitense, e l'Italia potrebbe essere il prossimo territorio di conquista. Le stime parlano di almeno 5,5 milioni di lettori forti, bisognerà poi comprendere quanto inclini a tradire la carta per il digitale.

Amazon ci proverà forte dei suoi 2 milioni di titoli, di cui 210mila in italiano. E quindi dopo la Germania forse è davvero arrivato il nostro momento? "Stiamo procedendo con il roll out internazionale. Per l'Italia, senza prendere precisi impegni, posso parlare di un roll out più o meno immediato".

E in quel "più o meno immediato" si consumerà il destino dei lettori italiani. È vero che stanno sbocciando nuove librerie con il sostegno di editori importanti, ma Amazon e Kindle insieme rappresentano qualcosa di più. Sono la reale speranza per i consumatori di spendere qualcosa di meno.

A mio parere, dato che ormai siamo a metà maggio, è presumibile che Amazon Italia punti direttamente all'autunno. Un ottimo momento sia per gli acquisti (Natale è dietro l'angolo) che per le vendite dei libri.