Kindle Touch si sblocca con un file MP3, e il Kindle italiano?

Kindle Touch si può sbloccare con un file MP3. Il jailbreak è stato realizzato da un anonimo sviluppatore che si chiama Yifan Lu. Che farne adesso? La speranza per gli smanettoni è che vengano rilasciate APP per tutti i gusti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un Kindle Touch si può sbloccare con un banale file MP3. Sembra impossibile eppure il jailbreak di uno fra i più apprezzati e-book reader del mercato è effettuabile piuttosto facilmente grazie all'acume di un anonimo sviluppatore – tale Yifan Lu. Ovviamente siamo ancora agli inizi: bisogna ancora comprendere quali nuove potenzialità si possano esplorare. La speranza per gli appassionati della personalizzazione estrema è quella che si accenda una corsa alle App. Lu per ora si è limitato a una piccola funzione per modificare gli screensaver.

Kindle Touch

Resta il fatto che la chiave di questo exploit (riuscito) si deve al profondo rinnovamento subito dall'attuale sistema operativo. L'avvicendamento nell'interfaccia utente di corpose parti di codice Java con l'HTML ha di fatto semplificato ogni operazione di hacking. Lu ha inserito così ogni comando nel TAG ID3 che accompagna il file MP3 pubblicato sul suo sito; basta avviarlo e il più è fatto.

Ancora da scoprire se questa tecnica possa essere applicata anche agli altri prodotti della serie, come ad esempio il Kindle base – disponibile dal primo dicembre anche in Italia. Per il tablet Kindle Fire invece pare che non ci sia mai stato problema: dal giorno del rilascio forum e siti Web hanno svelato le tecniche per aggirare le limitazioni imposte da Amazon. Pare che con pochi passaggi sia possibile ad esempio sbloccare tutte le App presenti sull'Android marketplace.

Anche l'ultimo aggiornamento software sembrerebbe aver chiuso un occhio sull'argomento e risolto a quanto pare solo i numerosi bug rilevati in queste settimane. Su tutti quelli che limitavano le prestazioni online e la navigazione multitouch.