Android

Kobo Aura HD con lo schermo e-ink migliore del mercato

Kobo Aura HD è l'e-book reader più avanzato del momento, almeno sotto il profilo della qualità visiva. Monta uno schermo E-Ink Pearl da 6,8 pollici touch con risoluzione di 1440 x 1080 pixel a 265 PPI.

Giusto per fare una proporzione è sufficiente rammentare che il Kindle adotta un E-Ink Pearl da 6 pollici con risoluzione di 600 x 800 pixel a 167 PPI, mentre il Kindle PaperWhite raggiunge una risoluzione di 1024 x 768 pixel a 212 PPI. Ovviamente anche per l'Aura HD non manca il sistema di illuminazione frontale basato su LED.

Kobo Aura HD

Insomma, il nuovo reader è davvero impressionante e si rivolge decisamente ai lettori più esigenti. Anche se a dire la verità non è da escludere che questa nuova edizione del pannello Pearl possa sbarcare in futuro sulla famiglia Kindle, bruciando all'istante il vantaggio conquistato da Kobo.

Proseguendo con la descrizione tecnica del reader si scopre che è equipaggiato con una CPU da 1GHz, accreditata di prestazioni il 20% superiori rispetto alla concorrenza. Lo spazio di archiviazione è di 4 GB ma espandibile tramite lo slot SD. Non manca il supporto Wi-Fi N e la porta micro USB. Le dimensioni infine sono di 175,7 x 128,3 x 11,7 mm per un peso complessivo di 240 grammi (30 grammi in più rispetto al PaperWhite). L'autonomia è di circa 2 mesi.

Kobo Aura HD

Nessuna sorpresa per il software; il browser è ancora davvero sperimentale quanto a usabilità. Kobo Aura HD supporta comunque i formati: eBooks: EPUB, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, TIFF,TXT, HTML, XHTML, RTF, CBZ e CBR.

Il capitolo finale non poteva che riguardare il prezzo di listino. Considerato che inizialmente sarà disponibile in numeri limitati è bene prepararsi. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito costerà rispettivamente 169 dollari e 139,99 sterline. Al cambio sono circa 129 euro, ma è probabile che da noi arrivi a sfiorare i 180 euro considerata la proporzione fra listini statunitensi ed europei. In ogni caso dovremo attendere almeno maggio.

Kobo Aura HD

La buona notizia è che nel nostro paese i reader Kobo sono distribuiti da Mondadori: magari hanno già pensato a dei pacchetti competitivi ad hoc. In caso contrario sarà sufficiente attendere i Kindle di nuova generazione. Di fatto conosciamo già il panello che monteranno.