Android

Kobo Touch in Italia grazie a Mondadori per sfidare Kindle

L'e-book reader Kobo Touch e la relativa piattaforma saranno disponibili dal prossimo autunno anche in Italia grazie a Mondadori. Si tratta di una delle soluzioni più apprezzate in Giappone, che certamente accenderà la sfida con Amazon.

"Siamo entusiasti di portare il nostro prestigioso catalogo di Kobo eReader, servizi ed ebook nel mercato italiano grazie allo straordinario network di Mondadori", ha dichiarato Mike Serbinis, AD di Kobo. "I libri digitali in Italia stanno avendo un grandissimo successo, con un mercato di un valore intorno ai 10 milioni di euro nel 2011. Ci aspettiamo una crescita significativa nell’anno in corso, e siamo orgogliosi che Kobo e Mondadori lavorino insieme per dare ai consumatori un'esperienza di eReading ricca di contenuti".

Kobo Touch

Da rilevare che l'intero portafoglio Mondadori, quindi libri, periodici e negozi, saranno sinergici alla piattaforma eReading della società canadese. "Kobo crede fermamente in una filosofia Read Freely, e nel fatto che tutti dovrebbero avere la possibilità di leggere su qualsiasi dispositivo, a differenza di altre soluzioni ebook disponibili sul mercato", sottolinea il comunicato ufficiale. "Gli utenti possono scaricare gratis le app Kobo eReading per leggere su tutti i più popolari device disponibili, tra cui desktop, laptop, tablet, telefoni Android, iPhone, iPad, gli smartphone e PlayBook Blackberry. I lettori possono anche scaricare gli ebook e leggerli su un'ampia gamma di eReader dedicati, come il Kobo Touch eReader".

Nello specifico il Kobo Reader Touch monta uno schermo e-ink Pearl da 6 pollici (come il Kindle Touch) con risoluzione di 800 x 600 pixel. Misura 114 x 165 x 10 mm e pesa 184 grammi. Ha 2 GB di capacità di archiviazione, di cui 1 GB per i contenuti. Non manca poi di supporto Wi-Fi, slot MicroSD e porta Micro USB. È compatibile con i formati: ePub, PDF, Adobe DRM, RTF, HTML, TXT, Comic Book Archive file, JPEG, PNG, BMP, GIF e TIFF.

Kobo Touch – clicca per ingrandire

Il prezzo di listino sarà di 99 euro, quindi leggermente inferiore rispetto al Kindle Touch che è disponibile a 129 euro. I lettori avranno a disposizione il catalogo di oltre 4.000 ebook delle Edizioni Mondadori, Edizioni Piemme, Einaudi, Sperling & Kupfer, Electa e Harlequin, e più di 30.000 titoli in italiano di numerose altre case editrici.

Tra i moltissimi titoli disponibili, la trilogia Cinquanta sfumature di E. L. James, la saga in tre volumi di Hunger Games di Suzanne Collins, Phantom di Jo Nesbø, Calico Joe di John Grisham e i bestseller della narrativa italiana, come Inseparabili di Alessandro Piperno (recente vincitore del Premio Strega 2012), Léonie di Sveva Casati Modigliani e Il momento è delicato di Niccolò Ammaniti. Sarà presente anche la nuova collana di brevi ebook su wellness e self-help, Sperling Tips, pensata espressamente per una lettura digitale.