Kodak Ektra, lo smartphone che sembra una fotocamera vintage

Kodak ha presentato Ektra, il suo nuovo smartphone che può vantare buone caratteristiche di fascia medio-alta, ma che si propone di conquistare i clienti soprattutto tramite il suo aspetto vintage, in grado di richiamare le sue fotocamere di un tempo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si chiama Kodak Ektra ed è il nuovo smartphone dello storico brand, il secondo per la precisione dopo l'IM5 dello scorso anno. Presentato nelle scorse ore, Ektra offre caratteristiche tecniche buone, comparabili a quelle di un qualsiasi smartphone di fascia medio-alta. Ma la scheda tecnica non è quello su cui punta Kodak e, a dispetto del nome, nemmeno la qualità fotografica: l'azienda infatti non ha intenzione di competere con soluzioni come iPhone 7 o Google Pixel. Ektra infatti punta tutto sull'aspetto vintage e sull'effetto nostalgia, a partire dal nome stesso, che è quello di una storica fotocamera Kodak.

Può sembrare un'affermazione azzardata, ma è quanto sostiene lo stesso produttore, Bullitt. Lo smartphone integra un display da 5 pollici Full HD, SoC MediaTek Helio X20, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e batteria da 3000 mAh. La fotocamera invece vanta un sensore Sony IMX230 da 21 Mpixel, abbinato a un obiettivo con apertura f/2.0, autofocus a rilevazione di fase e stabilizzatore ottico su 6 assi.

Come dicevamo però Bullitt ha spiegato che Ektra mira soprattutto a proporre agli appassionati dello storico brand un dispositivo che ne richiami alla mente l'aspetto, le sensazioni e la facilità d'uso. Come potete vedere dalla gallery infatti le linee stesse dello smartphone richiamano quelle di una fotocamera vintage, sensazione rafforzata dal rivestimento posteriore che imita la pelle martellata, gli inserti metallici e soprattutto l'aspetto del grande e prominente obiettivo, che non è un difetto di progettazione ma una caratteristica voluta per caratterizzare questo dispositivo.

4 case 1 0

Una custodia in pelle e il software della fotocamera che propone un selettore a rotella, completano il quadro di questa operazione nostalgia. Funzionerà? Non lo sappiamo ma se siete interessati a scoprirlo, il Kodak Ektra sarà disponibile in Europa e Regno Unito a dicembre, a un prezzo di 449 sterline.