Komu K8, phablet italiano dual sim e octa core a 400 euro

Prova del phablet basato su piattaforma a otto core Mediatek con schermo da 5.5". Ce la farà questo phablet da 400 euro ad essere un degno sostituto delle marche più blasonate?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Komu K8, Phablet italiano

Komu è un'azienda italiana che commercializza smartphone e il suo top di gamma si chiama K8. Spegniamo subito gli animi di chi sta per scrivere nei commenti "questo è uno smartphone prodotto in Asia, non è italiano!", perché ovviamente è così, non ci sono fabbriche che producono smartphone in Italia. Costerebbe semplicemente troppo, ma non è sbagliato dire che Komu è un marchio italiano. Altrimenti dovremmo dire che Apple non è americana, o quasi.

Komu K8-4G 5,5 Komu K8-4G 5,5"
Komu K8 Black 5.5 Komu K8 Black 5.5"

Ovviamente è un esempio un po' "tirato", quello che voglio dire è che Komu offre assistenza, supporto e vendita italiana, marketing italiano, e come tante altre aziende si rivolge laddove la manodopera e la produzione costa meno, per portare sul mercato dei prodotti a prezzi concorrenziali. Oggi semplicemente non si può creare e vendere uno smartphone tutto italiano, sarebbe fuori mercato.

E Komu non è il solo marchio neonato in questo settore, ce ne sono molti altri che stanno cercando di ritagliarsi un piccolo spazio, e MediaTek, con i suoi SoC a basso costo, sta dando una mano. Prima di parlare del top di gamma Komu vogliamo farvi conoscere meglio l'azienda, poiché è doveroso sapere qualcosa della realtà che vende un prodotto, per sapere a chi ci si sta affidando e di conseguenza ponderare meglio la propria scelta d'acquisto.

Vediamo quindi una veloce intervista a Manuel Bianconi, responsabile  comunicazione e rapporti commerciali di Komu.


Presentateci la vostra azienda

Komu è nata nel 2012 dalla volontà di un gruppo di giovani appassionati di nuove tecnologie decisi a creare un marchio di telefonia di qualità a un prezzo accessibile. Per fare ciò abbiamo inziato a prendere contatti con le società produttrici dei vari componenti e, dopo un'accurata selezione, abbiamo iniziato a produrre i nostri smartphone. Nel modello K8 in Vostro possesso i display sono forniti da Sharp, le memorie interne sono di produzione Samsung , il vetro touch è un Corning Gorilla Glass 3, la fotocamera è omnivision, e così via.

Siamo una realtà giovane sotto tutti gli aspetti visto che siamo attivi da circa un anno e che tutte le persone che lavorano all'interno di Komu hanno meno di 30 anni. Tutto ruota attorno alla nostra sede di Campi Bisenzio, vicino a Firenze. È da qui che elaboriamo i telefoni e seguiamo l'assistenza commerciale e tecnica.


Perché una linea di smartphone?

Ad oggi siamo attivi esclusivamente in Italia nel campo della telefonia dual-sim anche se non escludiamo, in futuro, di poterci spingere anche in altri settori ed altri Paesi. Abbiamo scelto la telefonia, oltre che per passione personale, perché lo riteniamo il settore nel quale ci sia maggiore richiesta di prodotti innovativi a prezzi competitivi. Pensiamo che lo "smartphone dual-sim" sia un mondo ancora poco esplorato e che invece, viste le necessità di moltissime persone, possa riscontrare il consenso di una grande fetta di pubblico.


Cosa vi contraddistingue dagli altri marchi emergenti del settore?

Rispetto ai tanti marchi di telefonia che si trovano in tutto il Mondo, vogliamo fare del "servizio" e della "presenza" la vera forza di Komu. Non ci limitiamo a progettare e vendere, vogliamo dare tutta l'assistenza possibile ai clienti che decidono di acquistare i nostri prodotti.

Essendo voi esperti del settore saprete benissimo che, online in tutto il mondo, si trovano numerosi siti di telefonia che commercializzano prodotti con caratteristiche anche simili e a prezzi molto aggressivi. Non vogliamo limitarci solo al prezzo. Noi, a differenza di un sito estero o di un importatore che non possono (spesso non vogliono) offrire valore aggiunto, puntiamo molto sul nostro servizio di prevendita e postvendita professionale.

Inoltre, i nostri clienti hanno la possibilità di "toccare con mano" i nostri prodotti in uno degli oltre 100 rivenditori presente in tutta Italia.

Il nostro obiettivo è ottimizzare e rendere i prodotti adatti al consumatore italiano, esperto o meno, avendo cura di ascoltare ogni richiesta e soddisfarlo anche dopo l'acquisto. Internamente abbiamo una linea commerciale e una tecnica disponibili sei giorni su sette. I nostri commerciali forniscono supporto pre-vendita e seguono i rivenditori sparsi su tutto il territorio italiano, i tecnici forniscono risposte a tutti i dubbi e alle problematiche che possono accadere dopo la vendita. Inoltre tutti i nostri smartphone vengono testati da noi in prima persona prima della vendita.

###old2792###old


Quali sono i punti che contraddistinguono uno smartphone Komu?

Tutti i nostri smartphone godono della garanzia italiana, il nostro centro assistenza (interno all'azienda) riesce a lavorare e restituire i prodotti in 10-15 giorni lavorativi. Inoltre, per offrire un servizio ancora più completo, i nostri clienti possono rivolgersi a uno dei numerosi rivenditori fisici presenti in Italia per avere ulteriore supporto.

Vogliamo anche differenziarci dai competitors italiani che offrono prodotti similari a prezzi secondo noi fuori mercato. Noi vogliamo ricercare l'equilibrio a vantaggio del consumatore italiano. Ci teniamo a raccontarVi questo poiché vogliamo comunicare anche il nostro punto di vista sul mercato della telefonia. Un mercato sì molto difficile ma che amiamo e nel quale vogliamo essere protagonisti con prodotti dal migliore rapporto qualità-prezzo servizio.


Come vi state muovendo per gli aggiornamenti software?

Per il software abbiamo un team di programmatori e collaboratori tutti in Italia che elaborano funzionalità, implementano aggiornamenti, ottimizzazioni e personalizzazioni secondo le preferenze dell'utente italiano, questi aggiornamenti verranno rilasciati tramite il nostro sistema OTA integrato nei prodotti. In base alle segnalazioni degli utenti ci concentriamo sulla versione attuale per poter ottenere il massimo possibile.

Ricerchiamo sopratutto stabilità ed ottimizzazione, secondo noi nell'ambito software questi sono più importanti della novità a tutti i costi.

Comunque, con grande attenzione giornaliera, seguiamo l'evoluzione, preferiamo che venga raggiunta una certa maturità e supporto driver da parte dei produttori dei componenti prima di implementare nuove versioni di Android.