Tom's Hardware Italia
Android

Konami lavora al nuovo Metal Gear, smentite le voci sul cambio di rotta mobile

Mesi di voci di corridoio non confermate e mesi di silenzio da parte della stessa Konami. Mentre il grande publisher ha perso e continua a perdere alcuni esponenti di spicco, chiarisce una volta per tutte la situazione.

Dopo mesi di incertezze e voci di corridoio incessanti, la situazione di Konami è finalmente stata chiarita una volta per tutte, o forse no?

Oltre ad Hideo Kojima, Konami ha recentemente perso un altro dipendente, stiamo parlando di Julien Merceron, il direttore dello sviluppo del Fox Engine, nuovo e tecnologico motore di gioco utilizzato in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e PES 2016.

Tanti sono gli esponenti di spicco che abbandonano la compagnia, e giusto qualche giorno fa una voce di corridoio affermava ancora una volta che Konami avrebbe abbandonato la produzione di titoli tripla A in favore dei videogiochi mobile. Quindi fatta eccezione per il supporto a Pro Evolution Soccer 2016 e Metal Gear Online, Konami non avrebbe più lavorato ad alcun tipo di videogioco per console o PC.

Konami
La risposta di Konami

Situazione chiarita ormai, e invece no. Un fan ha contattato Konami chiedendogli chiarimenti sul futuro del Fox Engine, e sorprendentemente ha ricevuto una risposta che in poche ore ha fatto il giro del web mischiando le carte in tavola ancora una volta. Secondo quelle che per ora sono le uniche vere dichiarazioni ufficiali di Konami, il grande publisher è ancora al lavoro su tutti i videogiochi che hanno reso grande la compagnia, stiamo parlando di titoli come Metal Gear, Silent Hill, Castlevania, PES, ecc.

Non è assolutamente vero che la compagnia abbia intenzione di abbandonare il settore dei videogiochi per console, anzi, stando a quanto dichiarato, Konami sta rafforzando le risorse impiegate nello sviluppo di videogiochi console. Infatti, facendo un rapido controllo sul sito ufficiale, è possibile vedere che il publisher è alla ricerca di personale per lo sviluppo di un nuovo capitolo di Metal Gear.

Insomma, pare che Konami sia stata semplicemente vittima di innumerevoli voci di corridoio che per qualche strano motivo, divulgavano informazioni false. Ma la domanda sorge spontanea, perché non chiarire subito la situazione?

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - Day-One Edition Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – Day-One Edition
  Metal Gear Solid V – Steelbook Edition – PlayStation 4
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes Metal Gear Solid V: Ground Zeroes