KT Spider: telefono, tablet e notebook tutto in uno

All'IFA di Berlino si è visto anche un interessante concept. Il KT Spider è un potente smartphone Android, che grazie al giusto accessorio può diventare un tablet, una console portatile oppure un tablet da 10,1 pollici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un telefono che diventa un notebook, un tablet o una console portatile. È l'idea del KT Spider, un concept mostrato all'IFA che si è tenuta a Berlino la settimana scorsa. Lo smartphone in sé è un prodotto di fascia alta, a giudicare dalle specifiche, ma l'aspetto più interessante sono probabilmente gli accessori.

Il telefono conta infatti su una CPU Qualcomm Snapdragon a 1.5 GHz, schermo da 4,5 pollici (1280x800 pixel), batteria da 1710 mAh, 16 GB di memoria interna, fotocamera frontale e posteriore. È spesso 9,5 mm e pesa 141 grammi. Il sistema operativo Android 2.3.4 ha un'interfaccia personalizzata KT. Specifiche di alto livello, quindi, per un prodotto che tuttavia punta tutto su un altro aspetto per differenziarsi dalla concorrenza.

KT Spider

L'idea di KT è infatti di abbinare a questo telefono almeno tre diversi accessori. Con il primo lo smartphone diventa il cuore pulsante di un vero e proprio notebook (o netbook) Android, completo di tastiera. Lo smartphone andrebbe a posizionarsi in corrispondenza del touchpad, di cui farebbe le veci.  

Il secondo accessorio è invece un grande touchscreen, che trasforma lo smartphone in un tablet da 10,1 pollici. L'ultimo invece aggiunge al telefono controlli da gioco avanzati, rendendolo di fatto molto simile a una console portatile, o magari a un telefono "da gioco" come l'Xperia Play di Sony Ericsson, lo smartphone Android noto come "PlayStation Phone".

###old984###old

Non possiamo dire di non aver mai visto nulla di simile prima d'ora. Asus per esempio aveva mostrato l'idea del Padfone al Computex 2011 di Taiwan: in questo caso avevamo un telefono che, con un accessorio, poteva trasformarsi in un tablet (Asus Padfone: lo smartphone si monta nel tablet). Sempre Asus, poi, vende l'Eee Pad transformer, un tablet che all'occorrenza può diventare un notebook, collegando una tastiera esterna (che include anche una batteria aggiuntiva).

Un'idea simile a quella del KT Spider è stata presentata anche da Motorola, che ha dotato l'Atrix di una lapdock che anche in questo caso trasforma lo smartphone in un vero e proprio netbook con sistema operativo Android. Come abbiamo ricordato nella nostra recensione del Motorola Atrix però la lapdock in Italia non è ancora disponibile, e per ora bisogna accontentarsi della pur valida dock multimediale.

###old1119###old

Resta da chiedersi a questo punto se il trasformismo non sia il prossimo passo evolutivo degli smartphone. La potenza di calcolo è sempre in crescita, dopotutto, e in molti credono che un giorno lo smartphone sarà l'unico dispositivo elettronico di cui avremo bisogno.

Potete immaginarvi una realtà in cui non ci saranno più PC, console da gioco o decoder televisivi, ma solo potenti dispositivi tascabili che ci permetteranno di fare tutto collegandoli alla periferica giusta?