Kyobo eReader con inchiostro elettronico a colori: Mirasol!

Finalmente la tecnologia Qualcomm Mirasol integrata in un e-book reader. Il Kyobo eReader vanta un inchiostro elettronico a colori e non manca si supporto Wi-Fi e browser. Sbarca in sudcorea a circa 310 dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Kyobo eReader, il primo e-book reader con inchiostro elettronico a colori basato su tecnologia Qualcomm Mirasol, è finalmente sbarcato sul mercato. Sono anni che si parla di dispositivi di questo genere, ma i problemi di resa cromatica e di refresh pagina ne hanno rimandato la vendita. Persino Amazon, Barnes & Noble e Telecom Italia avevano atteso le soluzioni Mirasol fino all'ultimo prima di scegliere gli LCD per i rispettivi tablet e reader. 

Kyobo

In queste ore la catena di librerie Kyobo Book Centre e Qualcomm hanno presentato ai consumatori sudcoreani Kyobo eReader. Un modello con display touch da 5,7 pollici capace di una risoluzione di 1024 x 768 pixel e quindi da ben 223 ppi. La piattaforma hardware è basata su una soluzione Qualcomm Snapdragon S2 da 1GHz, affiancata dai classici supporti Wi-Fi, USB e SD. Il sistema operativo è Android 2.3. L'autonomia pare essere di settimane, utilizzando il reader 30 minuti al giorno con Wi-Fi spento e illuminazione ridotta al 25%.

Kyobo - Clicca per ingrandire

La qualità chiave si deve allo schermo. Non solo la lettura risulta riposante, ma la cromia rimane "accesa" anche sotto la luce del Sole. Il tutto senza effetti collaterali sull'autonomia. Da valutare poi sul campo la frequenza di refresh delle pagine e le prestazioni con filmati e videogiochi. Sebbene Kyobo Book Centre e Qualcomm abbiano preferito non divulgare ancora troppi dettagli tecnici dalla clip pubblicitaria si desumono alcune funzioni. Ad esempio sono presenti le applicazioni Twitter, Calendario, Rubrica, registrazione audio, Musica, browser e mail.

Insomma, Kyobo eReader pare essere un dispositivo evoluto capace di accedere al Web e dotato delle applicazioni Android più diffuse. Il prezzo di listino al cambio è di 310 dollari. La speranza è che anche in Occidente giunga qualcosa di simile.