Kyocera Echo, lo smartphone come un Nintendo DS

Kyocera ha presentato Echo, uno smartphone Android con due display touch da 3,5 pollici. Questa particolare interfaccia permette l'uso di applicazioni e giochi ottimizzati per sfruttare separatamente i due schermi, in un modo simile al Nintendo DS, o usarli come se fosse uno solo da 4,7 pollici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Kyocera Communications e la statunitense Sprint hanno presentato Echo, un nuovo modello di smartphone Android, con doppio display. Come potete vedere dalle foto, quando è chiuso assomiglia a un classico cellulare con schermo touch, ma una volta aperto i due schermi da 3,5 pollici WVGA possono essere sfruttati per usare due applicazioni allo stesso tempo, una su ogni display.

Kyocera Echo

L'Echo può essere usato anche in modalità "tablet", sfruttando entrambi gli schermi con un solo programma, che arriva ad occupare 4,7 pollici, oppure in modalità ottimizzata, che consente a un'applicazione di usare gli schermi separatamente, in un modo che ricorda molto il Nintendo DS.

Ci sono anche altre funzioni che prevedono lo sfruttamento ottimizzato del doppio display, come VueQue, che permette la visualizzazione di video su YouTube sullo schermo superiore e la lista di video correlati su quello inferiore, e la Gallery, che consente di vedere la foto su uno schermo e scorrere le miniature sull'altro.

Una delle funzione che sfrutta la modalità ottimizzata, VueQue - Clicca per ingrandire

Inoltre quando si scrive una e-mail, la tastiera occuperà lo schermo inferiore mentre il messaggio comparirà in quello superiore. Quando si usa il browser sarà possibile visitare due siti web diversi contemporaneamente, uno su ogni schermo.

Cosa celano i due display e la scocca di questo smartphone? Il processore da 1 GHz è basato su una piattaforma Snapdragon, la memoria interna è di 1 GB, espandibile fino a 32 GB grazie al supporto alle schede microSD, mentre la RAM è di 512 MB. Non manca la connettività Wireless, Bluetooth 2.1 e una fotocamera da 5 Megapixel in grado di registrare video HD con una risoluzione di 720p. Il sistema operativo è Android 2.2.

Quando è chiuso, l'Echo è un normale smartphone con schermo touch da 3,5 pollici

La batteria da 1340 mAh dovrebbe garantire una discreta autonomia, anche se non ci sono ancora dati ufficiali. Kyocera ha comunque deciso di includere nella confezione un caricabatterie esterno e una batteria supplementare. Una precauzione eccessiva o un'effettiva necessità? Difficile stabilirlo, al momento.

Altri dubbi nascono sul modo in cui Echo visualizzerà le applicazioni Android. Ci saranno problemi di compatibilità? Prossimamente sarà messo a disposizione un SDK che permetterà agli sviluppatori di ottimizzare le app e i giochi per l'interfaccia a doppio schermo di questo smartphone. La speranza è che non ci siano problemi per i programmi non ottimizzati. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web di Echo, o guardare il video sottostante.