La batteria al grafene da 4800 mAh si ricarica in 15 minuti

Mostrata in Cina una batteria al grafene da 4800 mAh, capace di caricarsi in circa 15 minuti e capace di affrontare 3500 cicli di ricarica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dongxu Optoelectronics, un'azienda di Pechino, ha presentato "la prima batteria al grafene al mondo", o almeno così dice. La batteria sia chiama G-King, ha una capacità di 4800 mAh e si ricarica tra 13 e 15 minuti, all'incirca 10 volte più rapidamente delle batterie agli ioni di litio comunemente presenti nei dispositivi mobile.

dongxu g king battery 01

L'annuncio in verità è stato fatto l'8 luglio, ma è filtrato in Occidente solo nelle scorse ore. Secondo il sito Tech in Asia la batteria è in grado di durare per 3500 cicli di ricarica, circa sette volte in più di una tradizionale batteria.

dongxu g king battery 02

Al momento non è chiara la sua applicazione commerciale, date le dimensioni, per cui è possibile che questa soluzione sia ancora lontana dal debutto ufficiale. Dongxu Optoelectronics è tuttavia piuttosto sicura del grado di maturità della batteria da mostrarla al pubblico.

 

Il grafene è definito "il materiale delle meraviglie" ed è costituito da un singolo strato bidimensionale di atomi di carbonio caratterizzato da proprietà elettriche, meccaniche, ottiche e termiche senza pari, almeno rispetto ai materiali più usati. La sua applicazione potrebbe toccare ampie fette del mondo tecnologico, dagli schermi flessibili, ai chip, fino alle batterie per i gadget e le automobili elettriche.