Android

La batteria dell’iPhone 4S dura poco? iOS 5.1 Beta 3 risolve

iOS 5.1 risolverà finalmente il problema dell’autonomia dell’iPhone 4S: sui forum specializzati si parla già del miracolo compiuto dalla nuova Beta 3. Secondo i test dello sviluppatore iOS Dev Center, Nando Cannone, la batteria pare durare circa il 40% in più. Il test, come riporta Pino Bruno, è stato completato con la terza e ultima versione Beta del sistema operativo Apple (rilascia qualche giorno fa) e va comparato con una prova precedente, fatta su iPhone 4S con iOS 5.1 beta 2. 

Entro la fine di gennaio o al massimo a inizio febbraio, dunque, iOS 5.1 dovrebbe essere a disposizione di tutti gli utenti dei dispositivi mobili. La pessima performance della batteria era considerata da molti come l’ultimo ostacolo per il rilascio della versione italiana di Siri, il maggiordomo in servizio permanente effettivo su iPhone 4S – oggi prerogativa degli utenti americani, inglesi, francesi e tedeschi.

iPhone 4S

A questo punto è facile prevedere che Siri possa parlare italiano entro febbraio, anche se l’ufficio stampa di Apple Italia non si sbottona e risponde di non avere informazioni sui tempi di rilascio. Al momento bisogna accontentarsi di quanto scritto da Apple nelle FAQ del servizio: “Nel 2012 Siri supporterà altre lingue, incluse giapponese, cinese, coreano, italiano e spagnolo”.

In ogni caso l’assistente vocale (con pillole d’intelligenza artificiale) consuma molta energia, sia perché – quando si attiva – resta in background, sia perché iPhone 4S divora quasi il doppio del traffico dati 3G rispetto al modello precedente.

Negli Stati Uniti non è un grosso problema, perché ci sono hotspot wi-fi quasi ovunque. In Italia, invece, gran parte del traffico web è generato sulle reti di telefonia mobile, con segnali poco stabili e continui passaggi tra 3G e GPRS nelle zone non coperte da 3G (ancora tante, troppe).

###old1248###old

Ecco perché Apple doveva sciogliere il nodo della durata della batteria prima di sbloccare la versione geo-localizzata di Siri, secondo molti osservatori.

La fame di energia e memoria (più memoria si usa, più energia si consuma) di iPhone 4S è arcinota a Apple, che ha invitato formalmente agli sviluppatori di applicazioni a tenerne conto nella realizzazione delle applicazioni. Di qui il consiglio di progettare applicazioni parsimoniose (di memoria).

Per il resto, iOS 5.1 corregge qualche bug, introduce la possibilità di disabilitare il 3G e include un tasto per iTunes Match.