La batteria trasparente a energia solare per finestre smart, e domani smartphone?

Un gruppo di ricercatori della Kogakuin University ha svelato un prototipo di batteria trasparente agli ioni di litio che funziona a ricarica solare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Che ne direste di una finestra intelligente che si alimenta ad energia solare e può essere programmata per oscurarsi? Sulla carta potrebbe sembrare una bizzarria, ma in prospettiva potrebbe anche aprire la strada a elettronica di consumo trasparente. Sì, proprio come lo smartphone di Tony Stark (Iron Man).

batteria trasparente
Batteria trasparente

Ebbene, un gruppo di ricercatori della Kogakuin University ha svelato un prototipo di batteria agli ioni di litio che sposa trasparenza e ricarica solare. 4 anni fa a Stanford ne mostrarono una versione avvolgibile; adesso durante l'Innovation Japan 2015 si sono spinti oltre.

Prima di tutto hanno impiegato gli stessi materiali di sempre: litio-ferro-fosfato per l'elettrodo positivo, nonché litio-titanato e litio esafluorofosfato per l'elettrodo negativo. La differenza sta nel fatto che gli elettrodi sono stati assottigliati a circa 80 nm e 90 nm, consentendo un'altissima trasmissione di luce. La componente di luce verde (la lunghezza d'onda è di 500 nm) è di circa il 60% a batteria scarica, ma scende al 30% in fase di caricamento perché la densità del litio varia in relazione allo stato degli elettrodi e del materiale.

tony stark iron man
Il giocattolo di Tony Stark

Queste variazioni attivano un processo di generazione elettrica. La batteria comunque al momento non supera i 3,6 V.

Il team di sviluppo giapponese sostiene che il primo possibile impiego sarà nel campo dell'edilizia con finestre smart. Saranno capaci di oscurarsi in base alle esigenze e raccogliere energia da impiegare in modi diversi. In futuro poi non è da escludere qualche applicazione nel settore dell'elettronica di consumo. Fermo restando il fatto che oggi il sistema è stato testato fino a massimo 20 cicli di carica e scarica.