La Coop del futuro si paga con lo smartphone

Il "Supermercato del futuro" di Coop Lombardia apre al pagamento mobile tramite smartphone con la tecnologia Mobysign.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il "Supermercato del futuro" che la Coop Lombardia ha inaugurato a dicembre a Milano, nello spazio Bicocca Village, da oggi consente il pagamento della spesa tramite smartphone grazie alla app Mobysign."Non intendiamo realizzare i punti vendita Coop in questo modo", disse in sede di presentazione Marco Pedroni, presidente di Coop Italia. "Questo punto vendita è per noi un laboratorio da cui trarre esperienze da utilizzare in altri store. Una sperimentazione non solo nei confronti del consumatore ma anche delle modalità di gestione. Non è un supermercato tradizionale e non è ancora un 'non supermercato', ma un progetto ibrido all'insegna dell'innovazione e di cui siamo molto orgogliosi".

mobisign

C'è da credere però che l'implementazione del "mobile payment" su tutta la rete vendita sia fattibile e di facile implementazione. Nello specifico la tecnologia Mobysign non è legata a nessuno specifico esercente, operatore telefonico, banca, dispositivo o circuito di pagamento.

In pratica è sufficiente installare l'app su smartphone Android, iOS o Blackberry e poi in fase di pagamento digitare un unico PIN oppure apporre la propria impronta digitale sul terminale.

"Tra gli ulteriori vantaggi: tempi di check-out più rapidi, fatturazione elettronica integrata senza stampa del cartaceo, riduzione delle code ai desk, livelli di sicurezza elevatissimi, e la compliance alla direttiva europea PSD2 sui pagamenti che entrerà in vigore tra meno di un anno", sottolinea la nota ufficiale.

Supermercato del futuro
Supermercato del futuro

Ovviamente l'impiego di Mobysign richiede in fase di registrazione iniziale l'inserimento dei dati di una carta di credito o debito; in futuro si parla anche di IBAN.

Mobysign offre la sua soluzione in modalità open sia agli esercenti, sia alle banche, assumendo il ruolo di facilitatore tecnologico e network per un ecosistema a cui si federano esercenti o banche e istituti finanziari,

"Mobysign inoltre non è solo un mezzo per effettuare pagamenti, è un passepartout che ci consente di effettuare anche login su altre app e siti web", precisa la nota. "Con Mobysign basta solo la nostra impronta o scegliere un solo PIN da tenere a mente, al posto del portafogli o delle mille password che siamo costretti a tenere a mente, per pagare  al supermercato, sui siti ecommerce o per effettuare login. In pochi secondi".