La nuova Apple TV è incentrata sui videogiochi?

Il mondo dei videogiochi per console e quello dei videogiochi mobile un giorno si incontreranno. Potrebbe essere Apple TV l'anello di congiunzione tra i due mondi?

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Il prossimo 9 settembre si terrà l'evento Apple nel quale con buona probabilità saranno svelati i nuovi iPhone, i dettagli su iOS 9 ed in generale tutte le novità dedicate ai prodotti della mela morsicata.

Tra i prodotti più attesi e chiacchierati abbiamo la nuova Apple TV. Stando a recenti voci di corridoio, la nuova versione che sarà svelata settimana prossima, sarà molto diversa da quanto ci potremmo aspettare. Il nuovo modello potrebbe essere completamente incentrato sui videogiochi.

La prima importante novità, secondo voci di corridoio non confermate, è un nuovo controller col sensore di movimento molto simile a quello di Nintendo Wii.

Stando alla fonte non confermata si tratta di un sensore molto potente in grado di garantire tanta precisione, ma queste voci sono state in parte smentite da un'altra fonte che dichiara invece che il nuovo controller avrà sì il sensore di movimento, ma che questo non sarà eccessivamente preciso. A quanto pare si tratterà invece di qualcosa di molto simile a quello presente negli iPhone e gli iPad.

appletv

Il sensore di movimento ci sarà, ma non sarà niente di estremamente preciso ed innovativo, al contrario invece, ci sarà il nuovo bottone Siri. Stando alle dichiarazioni di chi ha avuto modo di provare questa nuova Apple TV, si potrà fare qualsiasi cosa grazie all'integrazione con Siri, come ad esempio la navigazione nei menu grazie alla voce.

Insomma, pare che Apple voglia fare di Apple TV una vera e propria piattaforma dedicata ai videogiochi, tant'è che avrà il supporto ai controller Bluetooth MFi, una tecnologia introdotta nel 2013 ma che non ha mai ottenuto il successo sperato.

Tuttavia, al momento sono solo voci di corridoio, e fino al 9 settembre tali rimarranno. Il futuro dei videogiochi è mobile? Sarà Apple TV ad unire il mondo dei videogiochi per console a quello degli smartphone e dei tablet?

Apple TV HD Colore Nero Apple TV HD Colore Nero
Google Chromecast Google Chromecast
hunderbolt a HDMI Maschio a femmina hunderbolt a HDMI Maschio a femmina