La Playstation sbarca su Android, addio famiglia

Un emulatore della Playstation 1 disponibile a 5,99 dollari sull'Android Market. ZodTTD ha reso disponibile l'acquisto durante il weekend. Dai primi test l'applicazione sembra funzionare abbastanza bene sui dispositivi Android più recenti e veloci. ROM (immagini dei giochi) e BIOS della console Sony non inclusi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Playstation di prima generazione arriva su Android. Grazie a un emulatore da 5,99 dollari sviluppato da ZodTTD sarà possibile giocare i vecchi classici per Sony Playstation su quasi tutti gli smartphone basati su Android.

Final Fantasy 7 su Android

Dai primi test l'applicazione sembra svolgere il suo lavoro decentemente sui dispositivi più recenti e in generale su quelli d'alta gamma. Oltre a leggere i formati BIN, ISO, IMG, PBP, Z, ZNX ed Eboot, l'emulatore supporta l'uso del controller WiiMote, i trackball e il pad digitale. Inoltre è presente sullo schermo una griglia con i comandi utilizzabili.

Presente una modalità di scaling per adattare la risoluzione a quella dello smartphone utilizzato e la possibilità di salvare istantaneamente la partita e ricominciarla dal punto di salvataggio. Le prestazioni del programma dipendono dal gioco emulato, dalla versione del BIOS utilizzata e dalle caratteristiche dello smartphone. E alcuni giochi, così come visto su altri emulatori, non funzioneranno mai correttamente.

I primi test, svolti da alcuni siti specializzati, confermano i dubbi sull'effettiva comodità dei controlli touch. In poche parole non ci sarebbero abbastanza tasti per emulare correttamente i controlli del joypad. Nonostante questi difetti e alcuni piccoli bug, risolvibili con una patch, l'esperienza di gioco rimane accettabile. Ricordiamo che con il programma non sono incluse immagini di giochi e nemmeno il BIOS della Playstation.

ZodTTD sta lavorando inoltre a un emulatore del Nintendo 64 per dispositivi Apple e Android. La nuova frontiera dell'emulazione è a portata di touch.